Profit, No profit e Pubblica Amministrazione per il bene comune

Il benessere di un paese non è dato solo dal suo PIL ma dal benessere sociale. Prendendo le mosse da questa consapevolezza acquisita, la Camera di Commercio di Roma ha avviato una riflessione sul ruolo del Terzo Settore nello sviluppo del territorio, indagando come la collaborazione tra mondo del profit, del non profit e Pubblica Amministrazione possa essere motore di uno sviluppo economico locale, che armonizzi crescita economica e coesione sociale.

L’Osservatorio Non profit della Camera di Commercio di Roma, che vede la partecipazione di organizzazioni del terzo settore, del mondo accademico, delle istituzioni ma anche rappresentanti dell’universo del profit, ha svolto negli anni una costante ricerca in materia di domanda e offerta dei servizi del terzo settore, di accesso al credito, di servizi alla persona. Negli ultimi due anni l’Osservatorio ha posato il suo sguardo sui sistemi di collaborazione tra Profit, Non profit e Pubblica Amministrazione e su questo ha realizzato delle importanti pubblicazioni, tra cui “Guida agli acquisti sociali negli appalti pubblici”, un’indagine svolta nella provincia di Roma sugli acquisti sociali, ovvero su quella pratica di scelta delle Pubbliche Amministrazioni per cui, nelle decisioni d’acquisto, si supera l’approccio basato esclusivamente sui requisiti economici e si considera anche l’impatto sociale, economico e ambientale. Dei risultati di questa ricerca l’Osservatorio Non profit ha discusso insieme alle associazioni di settore e ai rappresentanti delle istituzioni locali nell’ambito dell’incontro “Collaborare per il bene comune”, tenutosi presso il Tempio di Adriano a Roma.

L’indagine riportata rivela una certa diffidenza da parte delle aziende a collaborare con il Non profit ma si tratta di un pregiudizio contro il quale si sta lavorando. Ha detto il presidente dell’Osservatorio Nicola Colicchi: «La contaminazione fra esperienze diverse fa capire all’imprenditore che cosa vuol dire fare impresa insieme al Non profit : l’aspirazione iniziale dell’imprenditore è quella di essere utile, di creare posti di lavoro».

I protagonisti del mondo del Non profit hanno portato sul tavolo le loro esperienze, dal progetto del Banco Editoriale, volto a portare libri nelle carceri, a Binario 95 che si occupa dell’inclusione sociale dei senzatetto, all’esperienza di agricoltura sociale della Fattoria della Tenuta della Mistica. Le realtà del terzo settore si sono confrontate con il vicesindaco di Roma Capitale Luigi Nieri, che ha dichiarato che l’amministrazione comunale guarderà al settore del Non profit  come un’opportunità per il rilancio dell’economia.

Tag

  • no profit
  • terzo settore

Potrebbe interessarti: