Rivoltoso sconosciuto di Tienanmen

Il Rivoltoso Sconosciuto è il  ragazzo cinese diventato famoso in tutto il mondo per le immagini di Piazza Tienamnen, a Pechino, mentre blocca una colonna di carri armati.

L’identità del ragazzo simbolo della protesta di Piazza Tienanmen non è mai stata rivelata, si suppone che il nome sia Wang Weilin, studente diciannovenne, del quale non si sa neppure che fine abbia fatto. Le ipotesi sono diverse: sarebbe stato imprigionato e giustiziato alcuni giorni dopo il 5 giugno del 1989. Altre fonti dicono che sia stato internato in un campo di lavoro e trasferito in un ospedale psichiatrico prima delle Olimpiadi di Pechino del 2008.  Divenuto simbolo della protesta degli studenti di Pechino, iniziata il 4 giugno del 1989, anche se la foto che ha fatto il giro di tutto il mondo fu scattata il 5 giugno.

La versione più diffusa della foto è quella scattata dal fotografo Jeff Widener dell’Associated Press.

Un’altra versione è quella del fotografo Stuart Franklin della Magnum Photos. Dove si vedono molti più carri armati di fronte al ragazzo.

Nel 1998 la rivista Time ha inserito il Rivoltoso sconosciuto nella classifica delle persone che hanno influenzato maggiormente il XX secolo.

Tag

  • Cina
  • Pechino
  • rivoltoso sconosciuto
  • tienanmen

Potrebbe interessarti: