Italia Germania 4-3. La partita del secolo

Il 17 giugno del 1970 a Città del Messico si gioca Italia Germania, semifinale della coppa del mondo. Una delle più belle partite di calcio.

Italia Germani Ovest del 1970 è per molti la partita più bella di sempre, per i protagonisti, i tifosi di tutto il calcio ma soprattutto per noi italiani. Un 4-3 frutto di errori difensivi, colpi di classe, rimonte a tempo scaduto e stanchezza. La staffetta Mazzola-Rivera, Gigi Riva rombo di tuono, Boninsegna, Beckenbauer in campo con una spalla lussata.

Ecco come ha narrato la partita, con il suo stile unico, il giornalista Gianni Brera sulle pagine de Il Giorno del 18 giugno 1970:

« I tedeschi sono battuti. Beckenbauer con braccio al collo fa tenerezza ai sentimenti. Ben sette gol sono stati segnati. Tre soli su azione degna di questo nome: Schnellinger, Riva, Rivera. Tutti gli altri, rimediati. Due autogol italiani (pensa te!). Un autogol tedesco (Burgnich). Una saetta di Bonimba ispirata da un rimpallo fortunato […]

Come dico, la gente si è tanto commossa e divertita. Noi abbiamo rischiato l’infarto, non per scherzo, non per posa. Il calcio giocato è stato quasi tutto confuso e scadente, se dobbiamo giudicarlo sotto l’aspetto tecnico-tattico. Sotto l’aspetto agonistico, quindi anche sentimentale, una vera squisitezza, tanto è vero che i messicani non la finiscono di laudare (in quanto di calcio poco ne san masticare, pori nan).

I tedeschi meritano l’onore delle armi. Hanno sbagliato meno di noi ma il loro prolungato errore tattico è stato fondamentale. Noi ne abbiamo commesse più di Ravetta, famoso scavezzacollo lombardo. Ci è andata bene. Siamo stati anche bravi a tentare sempre, dopo il grazioso regalo fatto a Burgnich (2-2). L’idea di impiegare i dioscuri Mazzola e Rivera è stata un po’ meno allegra che nell’amichevole con il Messico. Effettivamente Rivera va tolgo dalla difesa. Io non ce l’ho affatto con il biondo e gentile Rivera, maledetti: io non posso vedere il calcio a rovescio: sono pagato per fare questo mestiere. Vi siete accorti o no del disastro che Rivera ha propiziato nel secondo tempo? ».

 

 

Tag

  • 1970
  • accadde oggi
  • italia germania
  • italia germania 4-3
  • mazzola
  • mondiali
  • riva
  • rivera

Potrebbe interessarti: