Trend 2014: le parole più ricercate sul web

Si chiude un’altra stagione di trend topic, motori di ricerca, video virali e gaffe protagoniste indiscusse di google, facebook e twitter

Vicino alla fine di ogni anno è d’obbligo stilare una lista delle cose più importanti successe nell’arco di questi 365 giorni. Certamente di eventi e novità nel mondo ci sarebbero molte cose da raccontare, guerre,premi, nuovi governi, ecc,  ma di cosa si è parlato nel web? Quali persone, fatti, film hanno attirato maggiormente l’attenzione del popolo di Internet?

Ecco un piccolo resoconto di quello che il web ha voluto raccontare nel 2014.

Su Facebook si è parlato molto di Ebola, che guadagna il decimo posto in classifica, preceduto dal campionato di serie A, del suicidio di Robbin Williams e del festival di Sanremo, di cui sono più quelli che ne parlano sui social che quelli che lo vedono sul serio. Sul podio troviamo Papa Francesco, Pasqua e i Mondiali di Calcio.

I Mondiali di Calcio sono anche al primo posto tra i trending  topic sportivi di cui si è parlato di più in Italia su Twitter, con l’hastag #Mondiali2014. Tra i programmi tv i più popolari sono stati i talent show, come #Amici13, The Voice of Italy( #tvoi) e X Factor (#XF8), ma anche i talk show come #ServizioPubblico e #PiazzaPulita.  Tra le notizie che hanno avuto rilievo sempre su Twitter in questo 2014 in Italia, si trova al primo posto #Sorrentino e successivamente #LaGrandeBellezza, film e regista italiano vincitore del premio Oscar come miglior film straniero. Naturalmente anche qui tra gli eventi italiani di quest’anno al primo posto troviamo #Sanremo2014. Una piccola curiosità, il tweet più retwittato di quest’anno, ma in generale di sempre, è stato quello di Ellen Degeneres con il super selfie di gruppo agli Oscar 2014.

Anche Google ha stilato una sua graduatoria di cosa si è cercato nel 2014 sul motore di ricerca. Al decimo posto troviamo anche qui il Festival della Canzone Italiana, Sanremo, al nono posto Temptation Island (programma in prima serata di Canale 5), successivamente ” La Grande Bellezza” di Sorrentino, Schumacher, ed Ebola. Sul podio troviamo Robin Williams, l’Iphone 6 e i Mondiali di calcio 2014.

Tra i personaggi più cercati nel 2014 troviamo Robin Williams, Giorgio Faletti e Philip Seymour Hoffman, sicuramente per la loro recente scomparsa.

Tra le parole cercate maggiormente su Google ha il primato “Selfie”, mania spopolata sul web proprio quest’anno, e di cui naturalmente ci si è dovuti documentare prima di poterla attuare.

Altre  curiosità che hanno caratterizzato il 2014 sul web sono il contatore di Youtube che è stato mandato in tilt dalle visualizzazioni del coreano PSY e del suo video di Gangnam Style, ma anche il ritorno tanto atteso e voluto dagli influencer su Internet del Winner Taco. Da una campagna nata quasi per gioco da alcuni anni su Facebook con la creazione di un gruppo, “Ridateci il Winner Taco”, Algida ha accontentato i migliaia di fan del suo prodotto, sfruttando tutta la pubblicità gratuita e l’attenzione verso di sé creata dal web e attuando una strategia di marketing e comunicazione davvero creativa per accogliere il ritorno del gelato tanto atteso dai suoi fan.

L’ice Bucket Challenge è un altro fenomeno che ha caratterizzato il 2014. I video che hanno fatto il giro del web per beneficenza, dove ad ogni secchiata d’acqua gelida corrispondeva una donazione della persona per la ricerca a favore della SLA, tra i personaggi stranieri maggiormente visti troviamo Bush alla prima posizione, seguito da Will Smith e Shakira. In Italia i personaggi più visti sono stati il Premier Renzi, il cantante Jovanotti, Celentano, Fiorello e Valentino Rossi.

dicaprio-con-gli-occhi-lucidiCome ultima carrellata dei trend del 2014, parliamo degli hashtag più divertenti di cui si è parlato nel nostro paese nel 2014. Si parte dai problemi  durante le Olimpiadi invernali in Russia, dove le avventure negli hotel e nelle strutture poco adeguate sono state raccontate su #SochiProblems. La mancata statuetta agli Oscar di Leonardo DiCaprio si è tramutata in vari meme di incoraggiamento all’attore, come #PoorLeo o #GiveLeoAnOscar. Essendo l’Iphone 6 uno dei prodotti più attesi di quest’anno, non potevano mancare le critiche di molti e sulla resistenza dello smartphone Apple alle pieghe forzate dentro le tasche, che si riversano su Twitter all’hashtag #BendGate. Il #VinciamoNoi di grillo è stato trasformato dal mondo del web in #VinciamoPoi, e anche Renzi è stato preso di mira con l’hashtag #staisereno, usato spesso dal premier ed entrato ormai nel gergo comune.

A cura di Serena Filigenzi.

 

Tag

  • facebook
  • google
  • trend
  • twitter
  • web 2014

Potrebbe interessarti: