Renault presenta la Clio R.S. 220 EDC Trophy

Renault presenta la Clio R.S. 220 EDC Trophy

Il lancio della serie limitata della Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy non è stata la semplice presentazione di un’auto sportiva, ma il chiaro segnale di una casa automobilistica dal cuore pulsante di cavalli che vuole sempre più spingere verso le curve delle competizioni.

Renault non è una semplice casa di produzione, ma è un’azienda che nell’ambito del motor sport, rispetto alle altre grandi case, investe non solo nelle competizioni, ma si fa promotrice di eventi sportivi a livello globale che riescono a intrattenere milioni di appassionati. Il caso più esemplare è il World Series by Renault, il campionato del mondo che racchiude al suo interno tre categorie d’auto da competizione, che negli ultimi anni ha fatto scoprire grandi talenti del mondo della F1 – Formula One. Ma questo non deve farci dimenticare qual è l’obiettivo di una casa automobilistica: vendere auto.

Con queste premesse è stata lanciata in edizione limitata la nuova Clio sportiva. Un’auto che ha scaldato la passione di intere generazioni di automobilisti, di appassionati, e di sportivi, oltre ad aver portato sui podi delle principali competizioni mondiali almeno due generazioni di piloti.

La Renault ha ben pensato quindi di presentare in Italia questo nuovo bolide nel tempio delle corse, con un test a porte chiuse per giornalisti e addetti del settore nel circuito di Monza. Questa volta la casa francese è andato al sodo: un motore con più cavalli e più coppia, un telaio affinato ulteriormente per la guida sportiva e un cambio a doppia frizione dalla logica evoluta.

Il motore presentato è un 1.6 litri turbo che eroga 220 cv a 6.050 giri/min, con una coppia di 280 Nm (+40) già disponibili a 1.750 giri, sempre pronta a dare il massimo e sentirne la potenza con un colpo di acceleratore. Il motore garantisce prestazioni da vera coupè con velocità di punta di 230 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Ma in tempo di crisi un altro dato importante che tutti gli automobilisti, anche i più “assetati” di velocità, controllano sono i consumi: il dato dichiarato dalla casa è di 5,9 l/100 km. Inoltre la Clio monta uno scarico tutto nuovo ridisegnato per ospitare un catalizzatore Euro 6.  La piccola compatta tutto pepe della Renault, proprio perché in edizione limitata e numerata, non si fa mancare piccole accortezze estetiche, che non la rendono una vettura “estrema”, ma addolciscono la sua grinta per un uso anche cittadino. Spicca la colorazione Bianco Perlato Nacré Matt con tetto nero (ma ci sono anche il bianco ghiaccio, il nero, il rosso e il giallo), i cerchi in lega da 18” diamantati e il badge Trophy. Tra gli optional, invece, si segnala il sistema di telemetria R.S., dedicato ai frequentatori dei Trackday, gli inserti carbon look nell’abitacolo e splendidi sedili in pelle riscaldati con poggiatesta integrati.

Questo piccolo gioiello francese ha un costo non economico, difatti il prezzo base è di € 25.900,00 ai quali bisognerà aggiungere gli eventuali optional. Naturalmente non è un’auto per tutti, ed è per questo che la Renault garantisce con tutta la sua gamma una grandissima scelta di soluzioni. Inoltre le auto della casa francese, anche quelle più sportive che hanno fatto sognare gli appassionati di Rally e di corse cittadine, hanno un vastissimo mercato dell’usato. Difatti è assolutamente facile, soprattutto in questo periodo, trovare grandi opportunità di compravendita dell’usato in cui appassionati vendono le loro Renault Clio per poi investire in nuovi modelli. Su questo il mondo di internet ci viene in aiuto, grazie ai mercati “on-line” di auto, come AutoScout24.it, il marketplace più importante per l’acquisto di veicoli nuovi o usati. Non resistete al fascino di guidare una grande compatta dal cuore sportivo come la Renault Clio? Fate un giro su AutoScout24 e a questa pagina  [http://www.autoscout24.it/auto/renault/renault-clio/] scoprite tutte le offerte per andare in vacanza con l’auto nuova.

Tag

  • auto
  • Clio R.S. 220 EDC Trophy
  • renault
  • renault clio
  • trophy

Potrebbe interessarti: