7 Agosto 1956: nasce Gerry Scotti

gerry scotti

Il 7 Agosto 1956 nasce Gerry Scotti, personalità tra le più affermate nel mondo dello spettacolo, noto come conduttore televisivo, attore, disc jockey ed ex parlamentare italiano.

Si può senza alcun dubbio affermare che lo “zio Gerry”, così come ama chiamarlo il pubblico che lo segue, è tra le più influenti figure televisive da ormai diversi anni, icona della Mediaset, simbolo di una certa verve che lo contraddistingue, oltre che di una naturale simpatia: in poche parole, una garanzia per la buona riuscita del format che gli si chiede di rappresentare di volta in volta.gerry scotti

Personalità poliedrica, Gerry Scotti, pseudonimo di Virginio Scotti,  nasce a Miradolo Terme il 7 Agosto 1956; il padre Mario, milanese, è operaio; la madre, casalinga. Dopo pochi mesi dalla nascita del proprio figlio, la famiglia decide di trasferirsi a Milano. Frequenta il liceo classico e si iscrive a giurisprudenza; abbandona gli studi quando è ormai una stella della radio. Nel 1991 si è sposato con Patrizia Grosso, da cui ha avuto un figlio, Edoardo, nel 1992. I due si sono poi separati nel 2002.

La promettente carriera di Gerry Scotti, costellata di successi, ha inizio con l’attività radiofonica presso Radio Hinterland Milano2 e Novaradio. A fine anni 70 passerà a Radio Milano International dove diventerà una delle voci di punta con il programma “la mezz’ora del fagiano”. Nel periodo estivo del 1982 approda a Radio Deejay dopo essere stato chiamato da Claudio Cecchetto, che lo convince a rinunciare alla partecipazione di un corso di regia televisiva negli Stati Uniti. Proprio grazie a questa proposta, riusgerry conduttorecirà a sbarcare in televisione con Deejay Television per approdare nel 1988 a RDS, dove rimarrà solo 6 mesi.

Perfino l’attività musicale arriva ad interessare l’ormai famoso conduttore Gerry Scotti, tanto da fargli incidere alcuni dischi di successo, spesso sigle di sue trasmissioni televisive.

L’attività politica è uno dei tasselli appartenenti alla vita di Gerry. Alle elezioni politiche del 1987 fu candidato nel collegio di Milano alla Camera dei Deputati nelle file del Partito Socialista Italiano, allora guidato da Bettino Craxi e viene eletto deputato con più di 9000 preferenze. Il suo mandato finisce il 22 Aprile 1992.  Ciò che pochi sanno è che Gerry Scotti non nasconde come per lui questa sia stata un’esperienza negativa, tanto dal fargliene parlare raramente.

Per quanto riguarda l’attività televisiva, la stessa Mediaset lo considera uno dei pochi personaggi di punta, e Mike Buongiorno lo riteneva suo diretto erede. Tra le molteplici conduzioni, è giusto ricordare l’esordio musicale con Deejay Television. Nel 1987 conduce Candid Camera e dal 1988 per le quattro stagioni successive presenta il Festivalbar. Dal 1993 al 1995 sarà protagonista di Buona Domenica affiancato da Gabriella Carlucci. Dal 1999 Gerry Scotti approda alla fascia serale chi vuol essere milionariopresentando il programma Passaparola, che condurrà fino al termine nel 2006. Nel Maggio 2000 sperimenta un nuovo quiz, Chi vuol essere miliardario?, programma che riscuoterà molto successo in particolare all’estero, trasformandosi successivamente in Chi vuol essere milionario?, precisamente nel 2002.

Tra le attività recenti di Gerry Scotti sono presenti la partecipazione come giudice al talent Show Italia’s Got Talent, oltre che alle conduzioni di Io Canto, i quiz The Money Drop e Avanti Un Altro, e il programma preserale Paperissima affiancato da Michelle Hunzicher.

Tag

  • Chi Vuol Essere Milionario
  • Gerry Scotti
  • Italia's Got Talent

Potrebbe interessarti: