26 novembre 1941: il Thanksgiving

thanksgiving

Festività che si celebra l’ultimo giovedì di novembre, il Thanksgiving è una delle più famose American festivity.

Le famiglie americane si riuniscono, percorrendo anche molti chilometri, nel giorno del Thanksgiving. A tal proposito, in America, gli uffici rimangono solitamente chiusi per ben quattro giorni: da giovedì a domenica.

La tradizione di questo giorno di festa nasce con i Pilgrims, tra i primi fondatori del Nuovo Continente. Questi hanno lasciato la Gran Bretagna nel 1620 a causa delle persecuzioni religiose. Il desiderio che li ha spinti a viaggiare è stata la voglia di riniziare una nuova vita in cui poter essere liberi.

All’incirca un centinaio di uomini, donne e bambini hanno lasciato il Vecchio Continente, per mettersi in mare sulla Mayflower. Il viaggio è stato difficile, molte persone sono morte durante la traversata.

Ma nonostante le difficoltà, i Pilgrims sono comunque riusciti a sbarcare in America. Hanno gettato l’ancora nella costa nord-est del Nord America nel mese di dicembre del 1620. Ad aspettarli una terra incolta ed arida. Queste povere genti hanno dovuto costruire immediatamente delle abitazioni; tuttavia il problema di come procurarsi del cibo non è stato facile da risolvere. A causa della stagione invernale è stato impossibile coltivare qualsiasi tipo di verdura.

Ma, grazie all’aiuto degli indiani Wampanoag e in particolare di Squanto, che ha insegnato ai Padri Fondatori come coltivare i cereali, i Pilgrims sono sopravvissuti.

A novembre del 1621 case e raccolto non sono mancati a nessuno. Governor William Bradford, il leader dei Pilgrims, ha deciso così di festeggiare insieme agli indiani con una ricca cena, per ringraziare il Signore.

In questo modo ha inizio il primo Thanksgiving, che successivamente, molti anni dopo nel 1941, Roosvelt istituisce come vera e propria festività.

Ancora oggi il Thanksgiving si festeggia con una cena molto ricca, che cerca di ricordare quella del 1621. I piatti principali sono l’arrosto di tacchino, le patate dolci, il mais, le zucche, che vengono accompagnate da una tipica salsa ai mirtilli. La cena è il Ringraziamento e infatti per questo spesso, prima di mangiare, si prega tutti insieme.

Tag

  • Americani
  • mayflower
  • novembre
  • pilgrims
  • thanksgiving

Potrebbe interessarti: