11 dicembre 1944: nasce Gianni Morandi

gianni morandi

Gianni Morandi: una vita dedicata alla musica. Il cantante più seguito sui social compie oggi 71 anni. “C’era un ragazzo” dai mille sogni, oggi realizzati.

Una carriera ricca di canzoni entrate nella storia, una carrellata di film all’attivo e la conduzione di programmi televisivi non bastavano ancora a Gianni Morandi per sentirsi soddisfatto del suo successo.
E così, il cantante sceso dall’Appennino tosco-emiliano, è diventato uno dei personaggi più attivi e seguiti sui social network. Con le sue risposte cortesi, i suoi “abbracci” e le foto – spesso scattate “da Anna”, sposata nel 2004 in seconde nozze – Gianni Morandi si è fatto conoscere anche dal pubblico di giovani e giovanissimi che lo ricordava per qualche canzone e poco più.

capitani-coraggiosigianni morandiL’arte di adattarsi e stare al passo coi tempi, oltre ai testi e alle musiche sempre attuali delle sue canzoni, è quello che ha fatto di Gianni Morandi il famoso cantante che ancora oggi tiene concerti che registrano il sold out (l’ultimo, “Capitani Coraggiosi” con Claudio Baglioni e tanti ospiti, trasmesso anche su Rai 1 ha registrato il 20% di share battendo talk show e fiction in programmazione sugli altri canali).

L’artista che “con quelle mano!” ha fornito tanti esilaranti sketch a Paola Cortellesi – co-conduttrice di Gianni insieme a Lorella Cuccarini nel varietà “Uno di Noi” del 2002 – nasce l’11 dicembre 1944 a Monghidoro, nel pieno della guerra. Nato da una famiglia di condizioni modeste, Gianni inizierà presto a lavorare per aiutare la famiglia.

Nel 1958 viene selezionato a un provino dalla maestra Alda Scaglioni. Da allora, ogni giorno, Gianni Morandi prende la corriera che da Monghidoro lo porta a Bologna per andare a scuola, di canto.

gianni morandi

Il 1962 è un anno importante per Gianni: viene ingaggiato dall’RCA italiana e debutta nel mondo discografico con Andavo a cento all’ora. Il successo arriva con Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte e, da quel momento, nonostante un piccolo periodo di crisi professionale (1971-198), non si ferma più. In ginocchio da te (vincitrice del Cantagiro 1964), Non son degno di te, La fisarmonica, C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones… 560 i brani incisi,  50 milioni i dischi venduti: numeri difficili da spiegare in poche righe.

Ma lui, il ragazzo semplice e abituato ai sacrifici, è rimasto sempre così. E anche questa è la chiave del suo successo.

C’era un ragazzo pieno di sogni. C’è oggi Gianni Morandi, un cantante affermato che ne ha realizzati sicuramente molti.

Tag

  • alda scaglioni
  • andavo a cento all'ora
  • capitani coraggiosi
  • fatti mandare dalla mamma a prendere il latte
  • gianni morandi
  • in ginocchio da te
  • monghidoro
  • uno di noi

Potrebbe interessarti: