18 gennaio 1975: primo episodio dei Jefferson

jefferson

La famosa serie-tv andò in onda, per la prima volta, il 18 gennaio 1975. George e Luise Jefferson, i due protagonisti, ebbero da subito un grande successo.

Tutti i veri appassionati di telefilm e serie tv conoscono la celebre sit-com I Jefferson. Era il 18 gennaio 1975 quando nelle case degli spettatori entrò, con ironia, divertimento, e un pizzico di sano cinismo, una strana coppia con bizzarri vicini e un’irriverente domestica.

George e Luise Jefferson apparvero per la prima volta nella serie tv Arcibaldo. In questa serie, Arcibaldo era un tassista di mezza età legato alle tradizioni e contrario al progresso, estremamente razzista e insofferente delle diversità. In particolare, odiava i vicini di casa, la coppia di colore Jefferson. Ma il pubblico li adorava, e così nacque lo spin-off dedicato totalmente a loro: I Jefferson.

La serie mostra la vita dei due coniugi, che si trasferiscono a Manhattan dopo il successo ottenuto con il lavoro di George, che ha aperto una lavanderia a gettoni.

Il cast dei Jefferson al completo
Il cast dei Jefferson al completo

L’attore Sherman Hemsley presta il volto a George Jefferson, il capo famiglia. George perde velocemente le staffe, e la cosa che vorrebbe è rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Cosa che di solito non avviene, soprattutto per via dei vicini di casa. Inoltre, George, per evitare i rimproveri della moglie, preferisce mentire e nascondere le sue azioni, spesso poco ortodosse.

Accanto a lui, l’attrice Isabel Sanford nei panni di Luise, la moglie di George. Soprannominata dal marito “Whizzy”, la donna è molto materna, dolce e pacata. E’ l’unica che riesce a gestire l’irruenza di George, e a farlo riflettere sulle sue azioni.

Marla Gibbs interpreta invece Florence Johnston, la domestica di casa Jefferson, in realtà ben diversa da una tipica cameriera. Pigra e molto combattiva, la domestica rappresenta una vera spina nel fianco di George, con il quale ha continui battibecchi. Sono celebri le scene in cui la famiglia Jefferson riceve visite, ma Florence regolarmente manda ad aprire proprio il padrone di casa!

i jefferson

Vicino alla famiglia, i loro divertenti vicini: la coppia mista composta da Tom e Helen Willis, lo scapolo incallito Harry Bentley e l’avido portiere Ralph Hart.

I Jefferson, con una grande dose di umorismo, affrontano anche tematiche che, oggi come allora, erano importanti per la società, come il razzismo, la violenza e il maltrattamento dei bambini. Ad esempio, i coniugi Willis rappresentano, per la prima volta in tv, una coppia formata da un bianco e una nera.

La serie proseguì per ben undici stagione, e si concluse nel 1985. Anche I jefferson ebbe un proprio spin-off, basato sulla vita della domestica Florence, ma non ebbe lo stesso successo.

A distanza di tanti anni, cosa amiamo dei Jefferson? La loro voglia di libertà, di avere un riscatto sociale, di potersi mostrare al mondo per quello che si è. Ogni personaggio della sit-com mostra un mondo variegato, composto da leggerezza, ironia, e volontà di cambiare il mondo.

Perché, come cita la canzone della sigla Movin’ On Up, cantata di Janet Dubois:

Ora siamo nei campionati ed è il nostro turno alla battuta. Finché viviamo, siamo io e te baby, non c’è nulla di male in questo”.

Tag

  • Isabel Sanford
  • jefferson
  • serie tv
  • Sherman Hemsley
  • telefilm

Potrebbe interessarti: