Euro2016: verso gli ottavi tra rivincite e “miracoli”

rubrica euro 2016 quinta puntata

Quinto appuntamento con la rubrica di OpenMag su Euro2016 che dà luce a tutto ciò che va oltre il rettangolo di gioco, i risultati e le classifiche perché, in fondo, il calcio non è mai solo calcio.

Terminata la fase a gironi, Euro2016 va in ferie per qualche giorno e tornerà il 25 giugno con Svizzera – Polonia alle ore 15, Galles – Irlanda del Nord alle ore 18 e Croazia – Portogallo alle ore 21. Ecco il tabellone completo con tutti gli incroci:
tabellone

Notiamo subito come il tabellone dei playoff sia diviso in squadre forti a caccia della vittoria e squadre meno forti con molte possibilità di arrivare almeno in semifinale e continuare a stupire in una manifestazione che, pian piano, sta attirando l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori anche di quelli che definiscono il livello tattico e tecnico piuttosto basso.
Ad Euro2016 nulla appare scontato.
La notizia è che l’Islanda, appena 320 mila abitanti dei quali circa 7000 presenti ad Euro2016, stacca a sorpresa il biglietto per gli ottavi di finale dove affronterà l’Inghilterra.
Svizzera – Polonia e Galles – Irlanda del Nord permetteranno a due di queste squadre di proseguire, al di là di ogni iniziale previsione, il proprio cammino fino ai quarti di finale. Senza nulla togliere all’incontro più atteso tra Italia e Spagna, preferiamo puntare lo sguardo su Croazia – Portogallo, due squadre che erano considerate le outsider di Euro2016 e potranno continuare a “dar fastidio” alle più blasonate, anche se il Portogallo ha acciuffato all’ultimo una qualificazione che sembrava quasi improbabile mentre i croati si sono dimostrati davvero validi sin da subito. La genialità di Kalinic e Cristiano Ronaldo e i loro colpi di tacco, hanno sicuramente deliziato il palato fine dei telespettatori. Siamo certi che sarà una bella partita.
rontac

L’Italia, sconfitta malamente dall’Irlanda che aveva preso tre gol dal Belgio, affronterà agli ottavi la Spagna, fregata proprio dalla Croazia e dal tacco di Kalinic ispirato da quel dribblomane di Perisic che conosciamo bene e che poi segnerà il suo secondo gol ad Euro2016.

BORDEAUX, FRANCE - JUNE 21: Nikola Kalinic of Croatia scores his team's first goal past David de Gea of Spain during the UEFA EURO 2016 Group D match between Croatia and Spain at Stade Matmut Atlantique on June 21, 2016 in Bordeaux, France. (Photo by Dennis Grombkowski/Getty Images)

Interessante sarà anche scoprire chi vincerà la classifica dei cannonieri. Al momento Morata e Bale guardano tutti dall’alto, ma sono tanti i giocatori pronti a stupire e a regalare gioie ai propri tifosi, sempre pronti a loro volta a dare colore allo Stadio, come gli Irlandesi ormai diventati maestri della coreografia addirittura saltellando a ritmo di musica durante l’inno di Mameli prima del match contro l’Italia (cercate il video in rete, ne vale pena).

A minutes applause takes place in honour of Northern Ireland fan Darren Rogers who died after falling from a promenade in Nice during the UEFA Euro 2016, Group C match at the Parc Olympique Lyonnais, Lyon. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Thursday June 16, 2016. See PA story SOCCER N Ireland. Photo credit should read: Jonathan Brady/PA Wire. RESTRICTIONS: Use subject to restrictions. Editorial use only. Book and magazine sales permitted providing not solely devoted to any one team/player/match. No commercial use. Call +44 (0)1158 447447 for further information.

L’impressione è che ci divertiremo fino alla fine, Euro2016 tra birra, civiltà e sportività sta facendo dimenticare qualche episodio meno piacevole accaduto nei primi giorni, non ci resta che attendere giorno 25 per gustarci gli ottavi di finale e attendere con impazienza il 27 giugno, data in cui Italia (abbiamo ben 10 diffidati, quindi occhio alle ammonizioni!) e Spagna si affronteranno in una partita che appare come una finale anticipata.

E’ tutto anche per il quinto appuntamento con OpenMag che vi racconta Euro2016 e, in attesa di conoscere quali saranno le magnifiche 8 che daranno vita ai quarti di finale, ci salutiamo come sempre urlando “Forza Italia!” sperando di dare un dispiacere agli amici spagnoli.

Tag

  • #OpenEuro2016
  • calcio
  • Euro2016
  • Europei
  • Francia2016
  • italia
  • TeamItalia
  • vivoazzurro

Potrebbe interessarti: