Il segreto del teatro è l’integrazione dei disabili

il segreto del teatro

Il Segreto del Teatro è lo spettacolo prodotto da Viola Produzioni, in collaborazione con L’Arte nel Cuore, in scena alla Sala Umberto fino al 2 aprile.

Il segreto del teatro, di Gur Koren, traduzione di Danilo Rana, è la piece prodotta da Alessandro Longobardi per Viola Produzioni, in collaborazione con L’Arte nel Cuore, che debutta stasera alla Sala Umberto di Roma.

L’Arte nel Cuore è l’unica accademia al mondo di spettacolo, ideata e presieduta da Daniela Alleruzzo, che si occupa di formare artisticamente gli allievi disabili sostenendo la loro integrazione nel mondo del lavoro.

Gli interpreti

Alberto Bognanni, Veruska Rossi, Alice Bertini, Lorenzo Caldarozzi, Alberto Fumagalli, Francesco Massaro, Silvia Parasiliti Collazzo, sono affiancati sul palco dagli attori disabili Emanuela Annini, Valeria Antonucci, Ajay Bisogni, Ludovica Boccaccini e Alessandro Tiberi.

Trama

Una “famiglia” goffamente malavitosa si imbatte in una compagnia teatrale amatoriale composta da disabili. Il boss strumentalizzerà la Compagnia perseguendo il suo scopo illegale. Ma ecco che il segreto del teatro si svela trasformando il destino dei loro protagonisti. Padre madre e figlio, famiglia di spacciatori, dopo la perdita del loro corriere di fiducia, tentano  di traghettare il loro carico di droga in Macedonia utilizzando le scene della compagnia amatoriale e ne divengono produttori. L’amore però, trionfando, interviene e modifica gli eventi.

Il regista

Abbiamo  scelto di far interpretare la parte della compagnia di diversamente abili da veri attori  disabili – spiega Lorenzo Gioielliscoprendo che diversamente è un avverbio piuttosto inutile quando si parla della natura degli esseri umani. Siamo tutti diversamente abili e la normalità è soltanto una parola“.

Dopo aver coprodotto Figli di un Dio minore nella passata stagione – sottolinea il direttore artistico della Sala Umberto, Alessandro Longobardiho capito che ciò che si considera diverso non lo è, se non per la diversa modalità di approcciare le cose e quindi, il lato umano non va mai trascurato. Sembra un’osservazione banale ma è quello che mi hanno insegnato i sordi facendo sei mesi di incontri  per la preparazione degli attori: nessuno vuole essere commiserato o peggio sopportato. Il lavoro ci aiuta a comprenderci. Così in questo spettacolo, i disabili  dimostrano di essere ottimi attori e che l’integrazione rende tutti più felici”.

Il segreto del teatro costituisce un’ importante opportunità per ribadire che “dove c’è talento non esistono barriere” – gli fa eco Daniela Alleruzzo, presidente dell’Accademiada tanti anni, infatti, siamo impegnati a promuovere il valore dell’integrazione per dimostrare che inserire professionalmente degli attori disabili non è poi una missione così impossibile”.

Una commedia esilarante e scorretta che contrappone due realtà lontane e molto diverse tra loro, che incrociandosi danno vita ad una storia meravigliosa. Da non perdere.

SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50 Roma – Tel. 06 6794753

Info spettacolo: martedì, giovedì, venerdì ore 21, sabato ore 17 e 21, mercoledì e domenica ore 17

 

Tag

  • alessandro longobardi
  • daniela alleruzzo
  • disabili
  • il segreto del teatro
  • lorenzio gioielli
  • sala umberto
  • viola produzioni

Potrebbe interessarti: