Romics, torna a Roma il Festival internazionale del fumetto

romics

Romics, torna nella Capitale dal 6 al 9 aprile alla Nuova Fiera di Roma la manifestazione sul fumetto più amata dai romani. E non solo.

Da giovedì 6 aprile e fino al 9, alla Nuova Fiera di Roma sbarca Romics, la più grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che fa registrare numeri da record con oltre 200mila visitatori ad ogni edizione.

In programma, fino al 9, quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Tante le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget. Romics è luogo d’incontro fra generi e tendenze diversificate e di generazioni da cui prendono vita, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nuove e importanti iniziative.

Premi e riconoscimenti

“In questa edizione vengono assegnati ben cinque Romics D’Oro, il prestigioso riconoscimento di Romics ai grandi autori Internazionali – racconta Sabrina Perucca, direttore artistico della manifestazione – Cinque eccellenze da mondi creativi straordinari: Yoshiyuki Tomino, uno delle istituzioni dell’animazione giapponese; Sharon Calahan, storica direttrice della fotografia della Pixar Animation/Disney; Giuseppe “Cammo” Camuncoli matita che ha dato vita a saghe pubblicate anche negli USA, Matteo Casali sceneggiatore conteso dalle più grandi editrici internazionali; Igort, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione internazionale”.

Mostre

La grande creatività da tutto il mondo, le forti radici e la linfa del fumetto e dell’animazione esplodono in un continuo fiorire nella trasversalità delle nuove arti creative e dell’intrattenimento, dal cinema al videogame, al web, confermando lo sguardo attento sul mondo della narrativa e sull’illustrazione fantasy e per ragazzi, con presenza di autori e iniziative speciali.

Questa edizione omaggerà il genio Carlo Rambaldi con una mostra che ripercorre le fasi ideative e creative delle sue amatissime creature, tra cui E.T. Grande successo per il consueto Concorso dei Libri a Fumetti, il premio dedicato alle migliori pubblicazioni italiane.

Ampio spazio anche per i professionisti nell’area pro, per gli incontri B2B e la self area dove giovani e nuovi talenti potranno mostrare le proprie creazioni. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Con OpenMag siamo già stati al romics, consulta le precedenti edizioni 2013, 2014, 2015 per vedere cosa è cambiato!

Tag

  • fumetto
  • gundam
  • romics
  • sabrina perucca
  • tomino

Potrebbe interessarti: