L’affascinante mondo dei fiori: linguaggi e significati

L'affascinante mondo dei fiori: linguaggi e significati

Openmag ci conduce oggi alla scoperta di miti, linguaggi e simboli di alcuni fiori e piante, in un linguaggio tutto da scoprire. Vediamoli ora insieme.

Il significato dei fiori è un argomento vasto, curioso ma soprattutto, importante. Conoscere il significato di ciascun fiore è infatti fondamentale se si vuole trasmettere un messaggio tramite questa meraviglia della natura… In fondo, a pensarci bene, i fiori accompagnano molti momenti salienti della nostra vita.

Con i loro colori ed il loro profumo sono presenti ad ogni evento speciale, una nascita, un matrimonio, un compleanno, una laurea, un anniversario, fino all’estremo saluto.

Allietano le nostre giornate, sono fonte di piacere e di gioia, ci trasmettono serenità e bellezza.

Ma non tutti sanno che le piante ci parlano, che i fiori hanno un significato. La florigrafia, cioè il linguaggio dei fiori, è stato un metodo di comunicazione piuttosto diffuso nel XIX secolo, quanto alcuni sentimenti non si potevano esprimere direttamente a voce.

Oggi invece, purtroppo, non sappiamo più interpretare questo linguaggio che è andato in disuso, soppiantato da altri sistemi comunicativi.

Esiste persino, nei paesi del Sol Levante un’arte del linguaggio dei fiori giapponese chiamato hanakotoba.

In realtà già dal Medioevo e nel Rinascimento ai fiori si attribuivano significati morali, ma è nell’Ottocento che l’interesse per il linguaggio dei fiori assume il massimo sviluppo.

È bene però sapere quali fiori utilizzare per trasmettere una specifica emozione. Ed è soprattutto per questo motivo che nasce quest’articolo.

Emozioni dei fiori

Da uno studio della psicologa Eva Heller, relativo a come i colori possano influenzare la ragione e i sentimenti, emerge che i colori non partecipano alla vita delle persone in maniera accidentale, ma che derivano da esperienze vissute nell’infanzia e radicate nell’uomo.

L'affascinante mondo dei fiori: linguaggi e significati
Eva Heller
Il rosso per esempio, è il colore dell’amore e di tutte le passioni. Con questo colore è stato designato per la prima volta il fuoco, un elemento che arde, che brucia, travolgente proprio come la passione.
Regalare, quindi, un mazzo di rose rosse, significa dichiarare con tutte le proprie forze l’amore passionale per l’altra persona.
rosa rossa

I garofani rossi, invece, sono il simbolo di un amore non corrisposto, ma altrettanto presente nei pensieri e nel cuore.

L'affascinante mondo dei fiori: linguaggi e significati
garofano rosso

Un altro colore molto espressivo è il giallo. Un colore difficile da comprendere, in quanto contiene dentro di sé una molteplicità di significati contraddittori, dalla saggezza alla collera, dall’ottimismo all’invidia.

Un bouquet di rose gialle per esempio può significare un messaggio d’amore, meno intenso di quello trasmesso dalle rose rosse, o al contempo può voler dire infedeltà o gelosia.

rose gialle

Mentre il bianco indica purezza ed è il colore perfetto, dei nuovi inizi, della pace e del matrimonio. Inviare una rosa bianca vuol dire, ad esempio, chiedere a qualcuno di sposarlo!

L'affascinante mondo dei fiori: linguaggi e significati
rosa bianca

Quando pensiamo al significato dei fiori, normalmente pensiamo solamente alle rose, tuttavia sono molteplici i fiori in natura.

Ogni tipo di fiore esprime comunque un’emozione

Le gerbere, ad esempiotrasmettono un messaggio di innocenza e purezza ma assumono diversi significati a seconda del colore dei fiori: rosa, parla di amore e giovinezza; rossa, di amore passionale; mentre gialla è simbolo di gloria.

gerbere multicolor

Il narciso invece è ricco di significati legati a culture anche molto lontane; narciso era famoso per la sua vanità.

Narciso allo specchio d’acqua

 

 Per gli antichi romani era simbolo dell’aldilà e si piantava sulle tombe, mentre:
  • Per i Celti era simbolo della purezza
  • Nella cultura ebraica è associato alla bellezza e fertilità della donna.
  • Nel cristianesimo è simbolo della rinascita dopo la morte
  • In Cina porta fortuna e prosperità per l’anno nuovo, poiché la sua fioritura corrisponde proprio al periodo del Capodanno cinese.

Dunque regalare narcisi è gradito nel caso di un nuovo lavoro, o se si sta cercando di avere più fortuna nella vita.

L'affascinante mondo dei fiori: linguaggi e significati
narciso

Ad ogni emozione il suo fiore, dunque, per non lasciare sopiti sentimenti importanti e per annullare le distanze, di qualunque tipo esse siano!

Tag

  • fiori
  • florologia
  • simboli

Potrebbe interessarti: