Twin Peaks, part 12: Audrey e Diane, Lynch gioca con le protagoniste

Twin Peaks, part 12: Audrey e Diane, Lynch gioca con le protagoniste

by -
1401
Twin Peaks, part 12: Audrey e Diane, Lynch gioca con le protagoniste

Dopo dodici episodi d’attesa Lynch ci mostra Audrey Horne, personaggio storico e sempre apprezzato di Twin Peaks. Sta bene, è sposata con il nano Charlie e ha un amante (Billy) scomparso da giorni.

Bentornata Audrey. Possiamo tranquillamente dire che è sempre la stessa adolescente svampita ed egoista. Ma allo stesso tempo furba e intelligente.

La trama della part 12

Si svolge in due filoni:

– da una parte lo sceriffo Truman alla caccia di Richard Horne, nipote di Ben Horne proprietario del Great Northern Hotel e di mezza Twin Peaks, per l’omicidio del bambino investito col camion;

– dall’altra l’FBI con gli agenti Gordon e Albert in compagnia di una Diane sempre più “double-face”.

Di nascosto la Carrà de noantri, scopre che le coordinate trovate sul braccio di Ruth Devemport (la donna decapitata vista nel pilot) conducono proprio alla cittadina più famosa delle serie tv. Diane chatta o almeno manda sms con Fake-Cooper e si lascia spiare da Gordon e Albert che accettano in qualche modo le sue stranezze in cambio del proprio aiuto. L’obiettivo è trovare Dale Cooper, ed interessa sia all’FBI che a Diane.

Intanto a Twin Peaks

Il vice sceriffo Hawk è alle prese con la madre di Laura Palmer. Delirava al supermercato mandando in confusione i commessi in una delle tipiche scene non-sense e cariche di ironia che hanno reso celebri la serie di Lynch e Frost. “Accadranno delle cose cattive”, così Sarah Palmer all’impassibile Hawk che è ben cosciente delle “cose cattive” viste negli ultimi 25 anni a Twin Peaks.

Per il resto è stato un episodio regolare. Senza alcun colpo di scena. Appare però sempre chiaro che lo spazio-tempo di Twin Peaks e la diversa concezione del passato e del futuro che ha chi esce dalla Loggia Nera farebbe impazzire persino Doc di “Ritorno al futuro”.

I prossimi episodi

Part 13 e Part 14 riprenderanno a seguire i tre filoni principali della serie: l’FBI, Diane e Fake-Cooper in cerca di Dale Cooper; il vice sceriffo Hawk e lo sceriffo Truman a Twin Peaks in cerca dell’accesso (ricordate la mappa?) alla Loggia Nera e il povero Dougie-Cooper che prima o poi dovrà svegliarsi e ricordarsi della sua vera identità e chissà che non accada proprio domenica prossima nel nuovo episodio.

Noi invece ci rileggiamo dal 21 agosto, OpenMag e la rubrica OpenSerieTv vanno in vacanza col benestare di Bob, del Gigante e di Mike.

LASCIA UN COMMENTO