Bio hotels: filosofia green da vivere oggi

reception bio hotel

Bio Hotels, fondata nell’ormai lontano 2001, è la maggiore associazione di alberghi ecologici a livello europeo; scopriamoli insieme quest’oggi.

L’essenza dell’attività alberghiera dei Bio hotels è la sostenibilità: la tutela dell’ambiente, unita alla ricerca di elevati standard di qualità, emerge in ogni singolo aspetto, dalla conduzione familiare all’importanza riservata alle fonti di energia rinnovabile, senza dimenticare la tipologia dei servizi offerti.

A livello europeo, conta quasi centro membri in sette paesi: Italia, Germania, Spagna, Svizzera, Slovenia, Austria e Grecia.

bio hotel ingresso
bio hotel ingresso

Tra i principi base dei Bio hotels, c’è la qualità e l’amore per la natura: questi due concetti cardine si traducono nell’impiego in cucina di prodotti biologici, preferibilmente del territorio, nell’incentivazione del risparmio energetico, in uno smaltimento eco-friendly dei rifiuti, e nella riduzione delle emissioni di anidirde carbonica.

bio hotel in Germania
bio hotel in Germania

Stesso criterio viene scelto per cosmetici quali shampoo, saponi, olii, creme, proposti agli ospiti nell’ambito dei trattamenti benessere, e nelle linee di cortesia in camera, nonchè per i detergenti e detersivi usati dal personale ai piani.

logo bio hotels
logo bio hotels

Inoltre si punta anche all’utilizzo di una carta riciclata o proveniente da un’economia forestale sostenibile.

I Bio hotels in Italia

Il Belpaese è un luogo prediletto per i Bio hotels, grazie al suo straordinario patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico, uniti a preziose opportunità di svago.

In Italia i Bio hotels sono presenti in Alto Adige, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia.

piscina bio hotel
piscina bio hotel

La natura di rara bellezza, con scenari alpini, paesaggi collinari ed incantevoli laghi, è affiancata da un’offerta di musei, mostre, manifestazioni sportive, dall’agriturismo in toscana fino all’hotel di lusso della Capitale.

L’Alto Adige, che vede il susseguirsi di panorami spettacolari delle leggendarie Dolomiti, patrimonio Unesco, è al primo posto nel nostro paese per la presenza di Bio hotels, con ben sei unità tra Val Venosta, Burgraviato, Val Pusteria e Val d’Isarco.

Una vacanza, un’esperienza

I Bio hotels offrono pacchetti con diverse sfaccettature ed opportunità esclusive, che rendono unica ogni struttura.

Per rigenerare corpo e spirito, sono qui necessarie le esperienze alla scoperta di natura e cultura. Cime innevate, boschi avvolti da un’atmosfera di alta suggestione, coste rocciose e luoghi storici; ce n’è per tutti i gusti.

Viene garantita ad ognuno una parentesi di assoluto piacere, nel quadro di una gestione sostenibile delle risorse.

Chi preferisce esplorare la destinazione in compagnia di una guida esperta, avrà la possibilità di partecipare ad escursioni ed attività di gruppo.

Infine, dopo piacevoli momenti all’aria aperta, giunge il momento di sedersi a tavola, per gustare pietanze dal sapore autentico, preparate con prodotti biologici di stagione, meglio ancora se a chilometro zero.

Indipendentemente dalle specialità servite, una cosa è sicura: i Bio hotels sono garanzia di una cucina fresca e genuina.

Breve panoramica dei Bio hotels in Italia

Ecco un piccolo elenco per poter cercare il Bio Hotel più adatto al proprio viaggio:

Biohotel Panorama a Malles, Alto Adige

Landhotel Anna a Silandro, Alto Adige

bio hotel in val pusteria
bio hotel in val pusteria

Theiner’s garten bio Vitalhotel a Gargazzone/Merano, Alto Adige

Bio Hotel Kaufmann a Ora, Alto Adige

Der Pennhof a Barbiano, Alto Adige 

Tauber’s Bio Vitalhotel a Chienes, Alto Adige

Bioagritursimo Il Cerreto a Pomarance, Pisa

il cerreto biohotel a Pisa
il cerreto biohotel a Pisa

Biohotel La Pievuccia a Castiglion Fiorentino, Arezzo

Bioagriturismo La Cergua a Pietralunga, Perugia

Hotel Raphael a Roma

hotel Raphael a Roma
hotel Raphael a Roma

Villa Aranjaya a Scordia, Catania

villa aranjaya a Catania
villa aranjaya a Catania

Bio Agriturismo La casa di Melo a Siracusa

Un elenco esaustivo dei servizi offerti dalle singole strutture è consultabile sul sito dei Bio hotels nella sezione Info.

Tag

  • biohotels
  • europa
  • italia
  • sostenibilità
  • viaggi

Potrebbe interessarti: