Instagram (finalmente) si apre alla pubblicità

E’ notizia di poche ore fa che Instagram, finalmente, avvierà un periodo di sperimentazione per l’introduzione delle pubblicità all’interno del suo social network.

Instagram, fino ad oggi, ha dimostrato la grandissima capacità di condivisione ed espressione di messaggi non verbali, basati sulla comunicazione visiva, grazia alla sua semplicità di utilizzo e fruizione. Oggi conta più di 150 Milioni di utenti, che anche grazie alla perfetta integrazione con Facebook – che ne è anche il proprietario – garantisce elevata attività di condivisione e commento. Anche perchè, ricordiamoci, quello che è importante per un social network, non è tanto la capacità e opportunità da parte degli utenti di condividere qualcosa, ma quanto l’opportunità di instaurare una conversazione, a partire dagli elementi condivisi, in questo caso le fotografie.

Ora bisognerà attendere e verificare quali saranno le strategie, e funzionamento, di queste pubblicità, anche perchè Instagram fino ad oggi è stata molto apprezzata per la “pulizia” del suo sistema poco invasivo, e totalmente orientato all’utente. Sarà in grado di continuare a garantire questi standard di fruibilità?

Presto lo verificheremo.

Nel mentre riportiamo di seguito il comunicato ufficiale di Instagram (tradotto in italiano):

Negli ultimi tre anni abbiamo guardato con stupore come Instagram è cresciuta come una comunità globale di oltre 150 milioni di persone, dedita a catturare e condividere gli istanti di tutto il mondo. Instagram è un luogo dove le persone si ritrovano per connettersi ed ispirarsi, e la nostra attenzione per ogni prodotto che sviluppiamo è orientato mantenere intatto questo spirito. Abbiamo grandi idee per il futuro, e parte di queste è poter far sviluppare Instagram all’interno di un modello di business sostenibile. Nei prossimi due mesi, se siete negli Stati Uniti, si potrà iniziare a vedere un annuncio occasionale nel tuo feed di Instagram . Sarà una novità vedere le  foto e video di marchi che non si seguono, così inizieremo lentamente. Ci concentreremo sulla realizzazione di un piccolo numero di foto belle e video di alta qualità da una manciata di marchi che sono già grandi membri della comunità Instagram. Il nostro obiettivo è quello di far sentire qualsiasi pubblicità che vedete come naturale per Instagram, come le foto e i video che molti di voi già apprezzano dai negozi preferiti. Dopo tutto, la nostra squadra non si limita a costruire Instagram, lo usiamo ogni giorno. Vogliamo che questi annunci siano divertenti e creativi, più o meno allo stesso modo in cui vedete annunci accattivanti e di alta qualità quando si sfoglia la propria rivista preferita. Vogliamo anche assicurarci che tu abbia il controllo. Se vedete un annuncio che non vi piace, sarete in grado di nasconderlo e fornire un feedback su ciò che non apprezzate. Contiamo sul vostro contributo per aiutarci a migliorare continuamente l’esperienza di Instagram. Come sempre, sarete i proprietari  delle proprie foto e video. L’introduzione della pubblicità non cambierà questo. Grazie per l’attenzione, e rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli. Siamo entusiasti di continuare a costruire Instagram accanto a questa ispirante comunità.

Tag

  • community
  • instagram
  • marketing
  • network
  • pubblicitò
  • social

Potrebbe interessarti: