Multe, pagamenti on line anche per le sanzioni ridotte del 30%

Il sito istituzionale di Roma Capitale permette ora il pagamento on line delle multe in forma ridotta.

Si può usufruire dello sconto del 30% della sanzione se questa viene pagata entra 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Rimangono invariate le cifre dovute per le spese di procedimento e notifica. Le commissioni per pagamento con carta di credito sono pari all’1,30% dell’importo.

Le modalità di pagamento variano a seconda del tipo di notifica della sanzione. Ad esempio se le notificazioni vengano lasciate sul parabrezza del veicolo, consegnate a domicilio, o redatte a mano dagli agenti.

Il Ministero dell’Interno, poi,con apposita circolare del 19 agosto 2013 prevede che siano escluse da questa nuova opportunità: le violazioni connesse alla circolazione stradale, la cui disciplina non è riferita al codice della strada, salvo che in tali norme non vi sia un espresso rinvio al codice della strada; le violazioni per le quali non è ammesso il pagamento in misura ridotta (cfr. art. 2, commi 3 e 3 bis, del CdS); le violazioni del codice della strada per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo, ai sensi dell’art. 210, comma 3, del codice della strada (non è compresa la confisca, eventuale, prevista dall’art. 193, comma 4, del CdS); le violazioni del codice della strada per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.

 

Modalità di pagamento

Tabelle delle riduzioni

Fonte: comune.roma.it

Tag

Potrebbe interessarti: