Vi sveliamo un segreto: Pretty Woman faceva la prostituta

Ieri sera Rai Uno ha trasmesso per la duemilatrecentocinquantecinquesima volta il film Pretty Woman. Ok  ci sta, fa parte di quella categoria di pellicole vecchie che ti fanno guadagnare milioni di telespettatori con zero costi.

Un vero è proprio cult che martedì sera ha avuto successo anche grazie ad una concorrenza non proprio spietata e con 4.163.000, 15,43% dello share battendo Udinese-Fiorentina su Rai Due, il sempre noioso Ballarò, un Don Camillo con le ragnatele ma che ancora si permette di battere Linea Gialla su La 7. Su Italia Uno americanata mitologica fantasy con Scontro tra titani. Su Canale 5  però la coppia trash della tv Arcuri-Garkò non perdona e si piazza al primo posto con il 16,46% de Il Peccato e la vergogna 2. Una roba da ma perchè non siamo andati al cinema?. Anche perchè in chiaro, sui canali minori vai a trovare un sempre bello I cento passi su Rai Movie e Lost in translation su Rai Movie, uno dei quei film definiti belli ma soporiferi.

Quindi tornando a noi, Pretty Woman, classica commedia romantica anni ’90 ottiene quasi gli stessi risultati di roba nuova e abbastanza costosa. Ma c’è una domanda che mi tormenta, perchè tutto questo successo della coppia Gere-Roberts soprattutto tra il genere femminile? Sgombriamo subito il campo, al sottoscritto il genere non fa schifo, anzi ci si possono trovare pure cose interessanti, scene epiche e belle colonne sonore, ma perchè Pretty Woman viene considerato la versione moderna di Cenerentola?

Devo forse pensare che le quarantenni-trentenni-ventenni italiane sognano di essere prostitute salvate e innamorate da uno bello e ricco? Perchè amiche mie alla fine della fiera la questione è chiara. La Roberts interpreta una prostituta, assoldata come prostituta. Certo la romanticheria sta nel fatto che viene tolta dalla strada, ma viene presa per  fare un lavoro. Se poi il riccone dopo averla educata ai salotti buoni e vestita bene se ne innamora è un altro paio di maniche. Ripeto non voglio rovinare un sogno ma riflettete, sarebbe stata molto più romantica una casalinga o una pizzaiola oppure per dimostrare la mia buona fede, volete mettere con la scena finale  di Ufficiale gentiluomo, con lui, sempre Richard Gere, che va a prendere lei in catena di montaggio?

Tag

  • cinema
  • pretty woman
  • televisione

Potrebbe interessarti: