“Le Nuvole” di Aristofane

Al Teatro Arcobaleno di Roma (via F. Redi 1/a), fino al 16 marzo 2014, venerdì, sabato e domenica, la Compagnia CASTALIA, considerata una delle Compagnie più prestigiose nell’allestimento di commedie classiche, in occasione del 21° anniversario dalla sua fondazione, riporta in scena la sua storica edizione del divertente e spettacolare capolavoro della Commedia Classica “LE NUVOLE di Aristofane, con l’adattamento e la regia di Vincenzo Zingaro.

Lo spettacolo, che 21 anni fa segnò la nascita della Compagnia CASTALIA, ottenne nelle sue due precedenti edizioni, al Teatro Arcobaleno e nell’ambito di importanti Festival, uno straordinario successo di pubblico e di critica e fu acclamato dai maggiori studiosi come una delle più importanti rappresentazioni mai realizzate del testo di Aristofane.

L’evento, che si avvale della collaborazione del Ministero per i beni e le attività culturali, è stato inserito dall’Università di Roma “Sapienza” nel progetto internazionale “Il teatro classico oggi”.

Questo allestimento de “Le Nuvole”, con la regia di Vincenzo Zingaro, rappresenta un’occasione davvero unica per immergersi nel meraviglioso gioco della commedia attica antica (la prima forma di commedia del teatro occidentale), di cui il regista ha recuperato lo spirito più autentico e genuino, soprattutto attraverso l’uso delle maschere, create per l’occasione dal celebre Carboni Studio (di cui ricordiamo il magnifico sodalizio con Luchino Visconti, Sergio Leone e Federico Fellini).

Lo spettacolo, di grande impatto, divertente e suggestivo, avvolge gli spettatori in un’atmosfera magica, proiettandoli nell’animato fermento culturale dell’Atene del V secolo a. C., tra satira graffiante e stravagante fantasia, offrendo l’occasione per riflettere su importanti temi sociali, ancora oggi attuali. L’attacco contro i sofisti, dipinti da Aristofane come cialtroni, dediti a contrabbandare idee senza senso, pericolosi, in quanto capaci di attrarre i giovani con l’abilità dialettica, allontanandoli dai valori veri, oggi Le Nuvole - I DISCORSIpotrebbe infatti essere rivolto contro la degenerazione del sistema televisivo, che riesce ad imporre fenomeni e modelli spesso senza alcuna consistenza. E proprio per chi vuole fuggire dall’omologazione televisiva, sempre più invadente anche in campo teatrale, questo spettacolo offre la possibilità di assistere a un evento veramente particolare, realizzato da una Compagnia specializzata da tanti anni nella rappresentazione della Commedia classica antica, in un progetto che ha coinvolto migliaia di giovani.

Fino al 16 marzo 2014 (venerdì e sabato alle ore 21,00 – domenica alle ore 17,30)

 al TEATRO ARCOBALENO (Via F. Redi, 1/a – Roma)

 La compagnia CASTALIA presenta “LE NUVOLE” di Aristofane

Adattamento e Regia di Vincenzo Zingaro con Fabrizio Passerini, Ugo Cardinali, Rocco MilitanoPiero Sarpa, Laura De Angelis, Erika PudduCarmen Landolfi.

Maschere: Carboni Studio. Musiche: Giovanni Zappalorto. Costumi: Paola Iantorni Scene: Vincenzo Zingaro. Disegno luci: Giovanna Venzi.

Tag

  • cultura
  • roma
  • teatro

Potrebbe interessarti: