Save the Children: stop violenza Siria

Save the Children ha diffuso un video per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragica guerra che ha investito la Siria e che uccide migliaia di bambini

Da tre anni la Siria è al centro dell’attenzione internazionale a causa di una rivolta che si è trasformata in una cruenta guerra civile.

All’interno della Siria quasi 9,3 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria, con oltre 6,5 milioni di sfollati interni. Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, infatti, il 2013 ha visto un’esplosione del numero di famiglie disperate in fuga dalla Siria.

Il numero dei bambini rifugiati nei paesi vicini, ha ormai raggiunto e superato il milione, arrivando a febbraio 2014 a 1.264.842.

Secondo le stime delle Nazioni Unite, più di 7.000 bambini sono stati uccisi finora nel conflitto, anche se il numero di vittime minori potrebbe essere molto più elevato visto che gran parte dei decessi in Siria vengono registrati senza informazioni relative all’età.

A ottobre l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Governo siriano hanno confermato l’esistenza di casi di poliomielite  nel nord-est della Siria. Mezzo milione di bambini sotto i cinque anni rischia di contrarre questa malattia incurabile che può portare alla paralisi o ancora alla morte.

Save the Children finora ha vaccinato 21.000 bambini contro la poliomelite e distribuito migliaia di kit salva vita in Siria, ma il suo obiettivo è raggiungerne molti di più.

Partecipa anche tu all’ illuminazione straordinaria del Campidoglio in occasione del terzo anniversario del conflitto in Siria.

Fonte: Save the children Italia, http://www.savethechildren.it/

Tag

  • bambini
  • guerra
  • Save the Children
  • Siria
  • vittime

Potrebbe interessarti: