Concorso Letterario Alessandro Vicinanza

L’associazione il Cherubino da tre anni promuove un concorso letterario intitolato ad Alessandro Vicinanza, giovane di grande cultura, che era intenzionato a farne di essa un mezzo importante, per incidere sull’ambiente che ci circonda e a costruire una realtà che potesse rispecchiare una particolare visione del mondo.

concorso-2013-il-cherubinoL’associazione culturale “Il Cherubino”, nata da un gruppo di studenti universitari provenienti da diversi Atenei di Roma con lo scopo di promuovere la cultura in tutti i suoi aspetti, realizzando  attività di promozione e di interazione, convegni, salotti letterari, mostre, visite guidate.

Nel ricordo di Alessandro Vicinanza, questo premio vuole valorizzare scrittori dilettanti, e non, raccogliendo opere inedite.  Il tema scelto per il concorso è stato quello del “viaggio”, fisico, spirituale o emozionale, tra le attività più antiche  per aprire la mente al nuovo, ricercare la conoscenza, per inseguire un sogno o un emozione.

E se anche scrivere può essere un viaggio l’edizione 2013 del concorso ha scelto di viaggiare su due diversi  mezzi di espressione: la poesia, nobile e intramontabile e il fumetto di ispirazione più recente che accompagnando la scrittura con le immagini regala molteplici esperienze.

La numerosa partecipazione è sintomo della necessità di questo tipo di eventi che permettano agli autori di raccontarsi e mostrarsi ma non solo anche incontrarsi e confrontarsi.

27 i finalisti per la categoria Poesia e 12 per la categoria fumetti, pubblicati in una raccolta antologica che sarà presentata in occasione della Premiazione del Concorso,  sabato 29 marzo alle 16.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Zabaglia 27 b, tra gli ospiti attesi anche Roberto Diso importante fumettista italiano, che annovera tra i suoi lavori più celebri Mister No e TEX.

Tag

  • alessandro vicinanza
  • concorso letterario
  • cultura
  • il cherubino
  • viaggio

Potrebbe interessarti: