Kindle: Amazon rivela gli e-book più sottolineati in Italia

Era il 1 dicembre 2011 quando Amazon lanciò il primo Kindle in lingua italiana e il primo Kindle store in Italia. Oggi, per la prima volta in Italia, Amazon rivela i dieci libri più letti e  sottolineati dagli italiani lettori di e-book, e le rispettive sottolineature.

Un grande classico in vetta alla classifica, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, a dimostrazione che il fascino di Zeno Cosini e la sua articolata e complessa biografia non smettono mai di affascinare i lettori italiani, neanche quelli più tecnologici. Tra le frasi più sottolineate troviamo “è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente”. Steve Jobs ottiene la seconda posizione della classifica con il libro Steve Jobs: la biografia autorizzata dal fondatore di Apple. Le frasi che hanno ottenuto successo sono già celebri perché diffuse sul web, fonte d’ispirazione per i giovani di tutto il mondo. Quella più sottolineata è “il modo migliore di prevedere il futuro è inventarselo”; un motto vincente di speranza e ottimismo. Ottiene la terza posizione un grande classico della letteratura francese; i Miserabili di Victor Hugo e la frase che ha colpito maggiormente i lettori è stata “sia detto alla sfuggita, il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini”. Vita di Don Giussani, testo chiave per chi si lascia ispirare da principi cattolici, carichi di forte spiritualità, è al quarto posto della classifica di Amazon. Ad essere sottolineato maggiormente è il passaggio “La gioia più grande della vita dell’uomo è quella di sentire Gesù Cristo vivo e palpitante nelle carni del proprio pensiero e del proprio cuore. Il resto è veloce illusione o sterco”.

Le posizioni successive vedono, in successione, i seguenti titoli: Il tramonto dell’Euro di Alberto Bagnai, Zero Zero Zero di Roberto Saviano, da cui è stata sottolineata soprattutto la frase “nel cuore di ogni uomo c’è un desiderio disperato di una battaglia da combattere, un’avventura da vivere e una bellezza da salvare”. Tra le parole del detective Robert Langdon, protagonista del romanzo in settima posizione Inferno di Dan Brown, le parole più significative sono state “Quando ti infili in una galleria oscura, arriva il momento in cui non hai più fiato per tornare indietro. La tua unica possibilità è continuare a nuotare verso l’ignoto e pregare che ci sia un’uscita”. Poi troviamo Il Cigno Nero di Sveva Casati Modignani, il classico intramontabile Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello e L’eco rispose di Khaled Hosseini. 

Chi pensava che l’e-book reader di Amazon servisse solo a leggere, e neppure così bene, dovrebbe ricredersi: oltre al sistema di evidenziazione che il dispositivo Kindle mette a disposizione dei lettori, è possibile scoprire quali sono i passaggi più evidenziati e condividerli con tutti i contatti su Facebook e Twitter. E’ possibile inoltre sottolineare il testo, scrivere note a margine e inserire il segnalibro. Inoltre, il dizionario della lingua italiana Zingarelli integrato al Kindle permette di  cercare direttamente il significato di una parola che non si conosce, senza dover abbandonare la lettura. E’ grazie a questa funzione che Amazon ha scoperto quali sono le parole più cercate dagli italiani lettori di e-book : “idiosincrasia”, “prosaico” e “abbacinare”.

Tag

  • amazon
  • e-book
  • Kindle
  • la coscienza di Zeno
  • steve jobs

Potrebbe interessarti: