Retake Roma: cittadini anti degrado

retake roma

Cresce sempre di più il gruppo di Retake Roma, ambiziosi volontari che stanno restituendo decoro alla capitale

Nato quasi quattro anni fa, Retake Roma è un movimento spontaneo partito da un gruppo di cittadini con l’intenzione di ripulire la città dal vandalismo delle scritte sui muri, dalla pubblicità abusiva di adesivi e manifesti e dai rifiuti. Il gruppo si è poi espanso a macchia d’olio, ottenendo il supporto di organizzazioni orientate allo stesso fine, di enti educativi e dell’Amministrazione di Roma Capitale, fino a diventare un vero e proprio movimento che ad oggi organizza puntualmente degli eventi di “clean up”, nei diversi quartieri della capitale.

Oltre alla pulizia di centri abitati e parchi, Retake Roma promuove parallelamente la realizzazione di murales autorizzati, una risposta intelligente ai graffiti da vandalismo. In più l’iniziativa ha già proposto diverse conferenze come mezzo per sensibilizzare tanto i cittadini quanto i turisti sulla tutela, la conservazione e il miglioramento della città.

Per poter seguire Retake Roma e diventare volontario si possono trovare tutte le informazioni utili sul sito ufficiale del gruppo o sulla pagina facebook, che viene aggiornata quotidianamente con i vari appuntamenti in programma ai quali si può prendere parte.

Tag

  • organizzazione no profit
  • retake roma
  • roma
  • vandalismo

Potrebbe interessarti: