Oktoberfest a Monaco: date e info utili per partire

oktoberfest

Dal 20 settembre torna l’Oktoberfest, la più classica delle feste bavaresi, un evento da 7 milioni di persone

Come ogni anno Monaco di Baviera  si prepara a diventare la capitale mondiale della birra con l’Oktoberfest, il festival nato nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwing. Più di 7 milioni di persone affolleranno gli stand di Theresienwiese, la grande zona all’aperto nella periferia di Monaco che ospita l’evento. Ciascuno stand è decorato in modo tipico a rappresentare le principali fabbriche di birra che da secoli hanno sede nella città.

L’Oktoberfest inizierà il prossimo sabato 20 settembre e si concluderà, dopo due settimane, domenica 5 ottobre. Come tradizione vuole, il giorno dell’inaugurazione il sindaco di Monaco alle 12 in punto, dopo la caratteristica sfilata con l’ingresso degli osti,  aprirà la prima botte di birra della nuova edizione con l’ormai famosa frase “O’zapft is” (è spillata). Da non perdere sono i grandi tendoni delle fabbriche più antiche e prestigiose come Löwenbräu, Hofbräu (rinomata come la più famosa al mondo), Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner.  Dal 2010, in occasione dei 200 anni del festival, viene poi puntualmente allestita un’area curiosa gestita dalla Augustiner, che permette di capire com’era la festa nell’Ottocento, con particolari prodotti enogastronomici e accompagnamento musicale.

La guida italiana dell’Oktoberfest offre una panoramica completa e dettagliata dell’evento, perfetta per chiunque voglia partire: oltre alle informazioni essenziali sul programma del festival, la storia e le curiosità, il sito permette di comparare i prezzi e le partenze da tutta Italia, suggerisce gli hotel dove pernottare e cosa vedere a Monaco, approfittando del soggiorno bavarese, sempre se vi reggiate ancora in piedi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag

  • birra
  • evento
  • festival
  • monaco
  • oktoberfest

Potrebbe interessarti: