Wildlife: le foto più belle della natura

Wildlife raccoglie gli scatti più belli e suggestivi della fotografia naturalistica dell’anno 2013 in mostra a Roma al Museo Civico di Zoologia

Sono 43mila i concorrenti vincitori e non, provenienti da 96 paesi – che hanno aderito alla 49^ edizione del Wildlife Photographer of the Year, il concorso indetto dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine.
Cento scatti in mostra al Museo Civico di Zoologia dal 22 novembre al 6 gennaio 2015, in questa esposizione promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e distribuita in Italia da Pas Events.
Il premio più ambito, il Wildlife Photographer of the Year, è stato assegnato al fotografo sudafricano Greg du Toit per il suo scatto “Essence of elephants”, un ritratto di elefanti africani realizzato nella Nothern Tuli Game Riserve nel Botswana.
Ma sono tanti i segreti rubati dagli scatti pazienti e – perché no – anche dall’umiltà dell’attesa dei fotografi. Solo per citarne qualcuno, gli spettrali alberi semi sommersi nel lago di Kariba – testimoni di un ecosistema allagato – con l’attimo irripetibile di due elefanti che sguazzano nell’acqua. L’eruzione del vulcano Plosky Tolbachik, vista da un elicottero aspettando che il vento spazzi via le nuvole. La sequoia chiamata “il Presidente”, 3200 anni di età 75 metri di altezza e 2 milioni di foglie, mostrata dall’unione di 126 fotogrammi. O una femmina di giaguaro che si abbevera al fiume, quando improvvisamente attacca il maschio che la insidia, tre infiniti fulminei secondi di energia e intensità.
Cento immagini da assaporare che sicuramente affascineranno, incuriosiranno e susciteranno emozione. La speranza è che suggeriscano anche una riflessione sulla profonda responsabilità che ha l’uomo nei confronti del mondo e di chi – oltre a lui – lo abita. Sia esso, animale o vegetale.

 

Wildlife Photographer of the Year è di proprietà del Museo di Storia Naturale e BBC Wildlife Magazine

Tag

  • animali
  • foto
  • natura
  • wildlife

Potrebbe interessarti: