Nasce Ennio Morricone

ennio morricone

Il 10 novembre del 1928 nasce a Roma Ennio Morricone. Direttore di orchestra e compositore italiano, autore di celebri colonne sonore per il cinema

Ennio Morricone inizia a studiare musica all’età di 12 anni al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in tromba, strumentazione per banda e composizione. Proprio la tromba è lo strumento che gli permette di suonare in diverse jazz band. Sin dagli anni 50 inizia a scrivere musica per il cinema e musica leggera per le orchestre.

Nel 1958 lavora per un giorno in Rai, si licenzia appena sa che non possono essere trasmesse musiche composte dagli impiegati della radio televisione italiana.

La collaborazione più importante della sua carriera inizia nel 1964, quando scrive la prima colonna sonora del film western “Per un pugno di dollari” del regista Sergio Leone, suo compagno di scuola alle elementari. Ennio Morricone firmerà le musiche di tutti gli altri film di Leone ma non solo, anche per le pellicole di registi di fama mondiale come gli italiani Bernardo Bertolucci, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Tornatore e gli stranieri Brian De Palma, Pedro Almodovar e Roman Polanski.


Ennio Morricone riceve decine di premi e riconoscimenti in tutto il mondo tra cui l’Oscar alla carriera, consegnatoli nel 2007 da Clint Eastwood, il volto dei film di Sergio Leone e il Leone D’Oro della Mostra del cinema di Venezia.

Tag

  • 10 novembre
  • accadde oggi
  • cinema
  • ennio morricone
  • musica

Potrebbe interessarti: