Corri PER San Basilio: una gara contro i pregiudizi

san basilio

Il 23 Novembre i riflettori si accendono su San Basilio. Questa volta la periferia est di Roma, spesso protagonista negativa della cronaca capitolina, fa parlare di sé per una iniziativa socialmente utile

di Cristina Panzironi

Corri per SanBasilio 0
Edizione 2013

San Basilio va di corsa e lo fa per una giusta causa nella mattinata di domenica 23 novembre . Corri PER San Basilio prevede una maratona di 10 km per gli adulti e una maratonina di 1 km per i bambini ed è già alla sua seconda edizione. Allo spirito sportivo e di condivisione che accompagnerà la giornata si aggiunge la voglia di attraversare – correndo – il quartiere sfatando così l’immaginario negativo che, di questa zona, si è creato nel tempo. Il percorso permetterà agli atleti di scoprire la colorata street art espressa da opere come “The Globe” in via Montegiorgio, che raffigura una palla di vetro che racchiude un mondo in miniatura sorretto da una mano, fino a “El devenir” di via Fiumana.  La loro realizzazione si è inserita inoltre all’interno di un progetto di riqualificazione delle periferie attraverso l’arte (progetto SANBA), che ha visto la partecipazione diretta dei residenti i quali hanno contribuito a fornire idee, spunti e suggerimenti agli artisti per decorare le facciate di quattro case popolari. Dunque anche i murales si mettono a servizio dell’atmosfera gioiosa della giornata che, grazie all’impegno di diverse realtà territoriali, si animerà di numerosi eventi.  Il ritrovo è previsto per le 7.30 ma gli atleti potranno iscriversi alla corsa fino alle 8.30, pagando 5 o 10 euro in base alla scelta (e disponibilità) di ricevere lo zainetto compreso nel “pacco gara” e devolvere così una quota alla Croce Rossa Italiana. La maratona degli adulti partirà alle 9.15 da Via Morrovalle, dopo la benedizione del Parroco, mentre quella dei piccoli è prevista per le 9.30. Dalle 9.30 alle 13.00 saranno organizzati giochi per tutta la famiglia e il fulcro delle EL DEVENIR nel quartiereattività sarà il Centro Culturale Aldo Fabrizi, che aderisce  alla “Settimana del gioco in scatola”, con lo scopo di far riscoprire il valore del tempo passato insieme e l’importanza di condividere esperienze. Per tutta la mattinata sarà inoltre possibile, sempre presso il Centro, donare il sangue grazie alla presenza dei volontari della CRI del Comitato Locale IV Municipio. L’evento si concluderà alle 13 con il momento della premiazione.

L’iniziativa è organizzata dall’A.S.D. Running San Basilio in collaborazione con il Centro Culturale Aldo Fabrizi; la Protezione Civile di San Basilio – Centro Radio Est, la CRI Comitato Locale Municipio IV, il Municipio IV e l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale.

Per iscrizioni: running.sanbasilio@libero.it; 333.9029620; 339.7710429; 340.6171268

Per informazioni: Tel. 060608 (dalle 9.00 alle 21.00); www.centriculturali.roma.it

Le immagini dell’edizione 2013

Tag

  • roma
  • San Basilio

Potrebbe interessarti: