Radio 2: un Natale di novità

pif radio 2

La programmazione natalizia di Radio 2 si arricchisce: da Marco Mazzocca in diretta dagli Stati Uniti fino al Capodanno con Pif

Lo show di Max Paiella, gli ITALIANI INCONTINENTI del trio Marzocca-Sarcinelli-Vercillo, l’esordio radiofonico di Giuseppe Battiston a MIRACOLO ITALIANO, il cinema e la musica ‘bollente’ firmata CANICOLA e, per capodanno, il live di Pif in diretta da Palermo e tanta musica per festeggiare il nuovo: ecco alcuni dei ‘regali’ che Rai Radio2 ‘donerà’ ai suoi ascoltatori per il periodo natalizio.

Si parte all’alba del 22 dicembre, dalle 6.05 alle 7.30, con OVUNQUE 6, il programma condotto da Natasha Lusenti, che nel periodo delle feste sarà affiancata da Giovanni Ciacci, esperto di stile. Insieme a Natascha Lusenti, Ciacci darà dei consigli veloci per chi si è appena svegliato.

Alle 10.35, Luca Barbarossa sarà il presentatore di una serie di puntate che rappresentano il meglio del suo storico RADIO 2 SOCIAL CLUB.

Dale 12.00 alle 13.30, a far ribollire le fredde giornate invernali ci penserà CANICOLA, il programma di cinema e musica firmato Federico Bernocchi. Canicola vi racconterà tutte le novità sui film e sulle serie televisive più attese o più interessanti, con un occhio di riguardo per le loro colonne sonore, i libri, i fumetti. Subito dopo, anche dal lunedì al venerdì, dalle 13.46 alle 15.00, andrà in onda MIRACOLO ITALIANO, che in versione natalizia avrà una grande novità: assieme a Lalaura, a condurre il programma di Radio2 ci sarà l’attore Giuseppe Battiston.  Che, nel suo stile, commenta così il suo esordio radiofonico: “La radio è quello spazio bianco in cui uno si rifugia quando ha voglia di pensare con la propria testa ascoltando gli altri. Inoltre ti spinge a essere educato, perché se ti parli sopra non si capisce niente”.

Alle 15.00, sarà la volta dell’unico programma intercontinentale della radiofonia italiana: ITALIANI INCONTINENTI. Marco Marzocca da Orlando (USA), Francesco ‘Ciccio’ Vercillo da Buenos Aires e Stefano Sarcinelli, in studio da Roma, cercheranno di rispondere, in modo ironico e leggero, alle domande sugli italiani all’estero che che tutti si fanno: in quali paesi vanno? Trovano realmente un lavoro?  Riescono a seguire la loro squadra del cuore? E il parmigiano è meglio farselo spedire da casa?

Aneddotti, personaggi, sogni e frustrazioni degli ‘emigrati 2.0’ verranno raccontanti anche attraverso una galleria di personaggi comici esilaranti: dai Fratelli Caponi, che lavorano in un ristorante di Miami, al Commendator Farlocco, (finto) sponsor del programma.

Alle 18.00 arriva Max Paiella, che, fino alle 19.30, si scatenerà con tutti i suoi personaggi nel programma PAIELLA TUTTO COMPRESO. Colonna portante de IL RUGGITO DEL CONIGLIO, Paiella proporrà agli ascoltatori di Radio2 il suo microcosmo umoristico: dal Sindaco Marino alle prese con le beghe romane, al malinconico cantore di Trishteza Vinicius Du Marones; da Renato Zero che informerà sulla viabilità con la rubrica Isorenato, al Parlameteo, che aggiornerà gli ascoltatori sul ‘tempo politico’ che farà.

Ma non è tutto: il 25 dicembre, dalle 21.00 alle 22.00, il Natale degli ascoltatori di Radio2 sarà a suon di rock and roll, con il concerto di Greg & The Frigidaires, la band di Claudio ‘Greg’ Gregori, pilastro di 610 con Lillo, che proporrà il meglio dei sonorità anni Cinquanta.

Infine, a celebrare il Capodanno con Rai Radio2, a partire dalla mattina del 31 dicembre ci sarà PIF, che con Michele Astori condurrà una puntata speciale de I PROVINCIALI, in diretta da Palermo, dalle 10.00 alle 11.00. A fare compagnia agli ascoltatori durante il ‘cenone’ di Capodanno ci penserà, Max Paiella, col MAX PAIELLA SHOW – PAIELLATA COL BOTTO, in onda dalle 21.00 alle 22.00.

Dalla comicità di Paiella, a partire dalle 22.00, si passerà alla musica di ROCK AND ROLL CIRCUS, il programma di Carolina di Domenico e Pier Ferrantini, che sarà seguito dalle sperimentazione elettroniche e black di Musical Box, con Raffaele Costantino, che dalle 23.00 ci accompagnerà fino al brindisi della mezzanotte. Subito dopo, la musica sarà ancora protagonista con tre ‘dj set’ d’eccezione della durata di un’ora ciascuno: firmati da Carlo Pastore (conduttore di BABYLON), Lele Sacchi (RADIO2 IN THE MIX) e dallo stesso Costantino.

Tag

  • natale
  • Pif
  • Radio 2

Potrebbe interessarti: