Twitter si aggiorna con 5 novità

Oltre alla funzionalità video, Twitter introduce chat di gruppo, recap, calendari e traduzioni

Aggiornamenti in arrivo per il social networking e microblogging. Nati dall’esigenza di ampliare l’offerta per gli utenti e anche dalla possibile preoccupazione per essere stato superato da Instagram che ha raggiunto 300k di utenti attivi mensili contro i 284k di twitter.

Le novità introdotte sono 5, analizziamole insieme:

Twitter Video

Lo avevamo già scritto pochi giorni fa, Twitter lancia la sfida Youtube e Facebook a colpi di video si potranno caricare video direttamente dal social network, senza ricorrere a piattaforme esterne come Vine, Youtube e Instagram. I video avranno una durata di 30 secondi e possono essere realizzati sul momento o essere caricati dal rullino dei dispositivi Apple, ma non ancora dalla galleria dei device Android.

Messaggi di gruppo diretti

La seconda novità sarà la possibilità di inviare dei messaggi diretti di gruppo, una vera e propria chat che che comprende più utenti che non necessariamente si seguono tra di loro.

Per Twitter questo è un vero proprio cambio di passo visto che si è presentato come il social network della comunicazione in real time. C’è da chiedersi se anche questo aggiornamento dipenda dalla volontà di rincorrere Facebook e altri  facendo concorrenza a WhatsApp ed altre app di messaggistica istantanea

https://www.youtube.com/watch?v=XNnVH-mwSdM

Traduzione dei tweet in tempo reale

Grazie alla partnership tra Twitter e Bing, si può impostare sul proprio profilo la traduzione automatica dei tweet postati in lingue differenti.

Mentre non c’eri…

Un’ ulteriore novità (adesso disponibile solo per iOS, gli utenti Android e desktop dovranno attendere) è la funzione di recap che riassume ciò che vi sei persi dall’ultimo accesso. Questa funzionalità sarà utile per non perdere i tweet importanti dei contatti che seguiamo senza farle lo scroll all’infinito della timeline.

mentrenonceri

#PlanTheMoment

Twitter Planthemoment

Questa nuova funzione sarà utile maggiormente agli addetti ai lavori (Social Media Manager alle prese col loro calendario) Plan The Moment è un calendario che riporta tutti gli eventi del periodo suddivisi in varie categorie.

Si può personalizzare il calendario filtrando gli eventi in base alla tipologia, twittaando a @TwitterAdsITA per segnalare eventuali date da aggiungere.

Tag

  • calendario
  • social network
  • traduzioni
  • twitter
  • video

Potrebbe interessarti: