Palermo-Rio de Janeiro in gommone: si parte

“Atlantic Rib Crossing”, ovvero la traversata in gommone dalla Sicilia al Brasile, parte l’11 febbraio da Cala dei Normanni – Arenella Palermo

Dopo tanta attesa è arrivato il momento di mollare gli ormeggi. Una partenza più volte posticipata dal 17 gennaio all’11 febbraio a causa delle avverse condizioni meteo, quella del comandante Sergio Davì e del suo equipaggio che attraverseranno l’Atlantico a bordo di un gommone di quasi 9 metri e che noi seguiremo dall’inizio alla fine, con aggiornamenti settimanali.

Dopo i successi ottenuti nel 2010 con il progetto di traversata invernale “Dai fiori di Sicilia ai fiori d’Olanda – Palermo-Amsterdam 3000 miglia in gommone” e nel 2012 con la “Nordkapp RIB Mission – da Palermo al Circolo Polare Artico in gommone” (oltre 4000 miglia da Palermo a Capo Nord), Sergio Davì, presidente dell’Associazione Ciuri Ciuri Mare, sta per iniziare la sua terza e ancora più ambiziosa sfida: l’attraversamento dell’Atlantico in gommone. Sergio Davì e il suo equipaggio lasceranno gli ormeggi mercoledì 11 febbraio alle ore 14, dal porto di Cala dei Normanni, nella borgata Arenella e inizieranno il loro viaggio alla volta di Rio De Janeiro.

La missione sarà compiuta da un equipaggio composto solamente da tre uomini:

Sergio Davì,  palermitano, comandante della spedizione, gommonauta esperto in navigazione oceanica d’avventura. Vanta due importanti traguardi: la Palermo-Amsterdam del 2010 e la Palermo-Capo Nord del 2012.

Alessio Bellavista palermitano, co-pilota e fotografo, capitano di lungo corso, esperto di navigazione e di tecniche di salvataggio, nonché esperto di radiotelecomunicazioni , supporterà le attività del comandante e si occuperà di immortalare l’intera avventura.

Massimo Rocca, romano, co-pilota e tecnico di bordo, professionista in elettrotecnica, elettronica e servomeccanismi, nonché esperto in allestimenti tecnici di imbarcazioni, supporterà le attività di bordo con particolare riguardo all’aspetto della manutenzione.

palermo rio

I tre uomini viaggeranno a bordo di un gommone Noah 29, battezzato “Elenka” e orgogliosamente di fattura Made in Sicily! Un destriero di appena 8,60m bimotorizzato con una coppia di entrofuoribordo diesel da 200HP ciascuno ed adeguatamente allestito ed equipaggiato per la navigazione oceanica d’avventura.

L’itinerario coinvolge ben tre continenti e sei nazioni: Italia, Tunisia, Marocco, Isole Canarie, Capo Verde e Brasile, con un totale di circa venti tappe previste. Si prevedono circa 70 giorni di viaggio tra soste programmate e giorni di navigazione, quasi 6000 miglia nautiche, circa 300 ore di navigazione e circa 13000 litri di diesel.

Un progetto avventuroso-scientifico in collaborazione con istituzioni di rilievo quali l’Università di Palermo, la Marina Militare Italiana, la Marinha do Brasil, il CONI e la sua delegazione CONI Brasile, che conferiscono una precisa poliedricità a tale missione: la traversata Palermo-Rio de Janeiro in gommone è infatti sia un’avventura sportiva che una missione scientifica e culturale.

 

 

 

Tag

  • atlantic rib crossing
  • gommone
  • palermo
  • rio de janeiro

Potrebbe interessarti: