Guardia Costiera, in un video l’azione eroica di salvataggio

In un video di 46 secondi si documenta l’operazione della Guardia Costiera che ha tratto in salvo 14 marinai egiziani

Un peschereccio imprigionato fra le scogliere di Lampedusa mentre il vento e le onde lo sbattono con violenza contro gli scogli. Un nugolo di passanti che, attonito, osserva la criticità della situazione senza poter agire. E poi l’intervento provvidenziale della Guardia Costiera che, grazie a un’operazione tanto spettacolare quanto rischiosa, riuscirà a trarre in salvo tutto l’equipaggio di nazionalità egiziana.

Le fasi più delicate di questa operazione sono raccontate nelle immagini adrenaliniche di un video che vi pubblichiamo qui di seguito. Operazione che, per il forte vento e mare, è stata ancora più complicata e non sono mancati i momenti di tensione e apprensione per la sorte delle 14 persone intrappolate a bordo del peschereccio.

 

Alla fine gli uomini della Guardia Costiera ce l’hanno fatta. Sono riusciti a salvare la vita ai 14 membri dell’equipaggio di un peschereccio egiziano che, a causa del forte vento, del mare agitato e di una rete impigliata nell’elica, è andato a sbattere contro gli scogli sull’Isola di Lampedusa.

Nelle operazioni di soccorso, rese particolarmente difficili dalle pessime condizioni meteo marine, sono stati impiegati una motovedetta classe 300 e soccorritori navali (Rescue Swimmer) della forza militare italiana. Attualmente le persone salvate sono ricoverate nell’ospedale locale per gli accertamenti di rito.

Tag

  • guardia costiera
  • lampedusa
  • naufragio
  • salvataggio
  • soccorso
  • video

Potrebbe interessarti: