Si avvicina la Formica D’Oro 2015, gli Oscar del Terzo Settore

premio formica d'oro

Anche quest’anno il Terzo Settore si prende un giorno per presentare le buone prassi realizzate da cittadini, associazioni o enti degni di riconoscimento per le loro azioni

Si avvicina la premiazione delle buone prassi nel mondo del Terzo Settore nell’VIII edizione della Formica D’Oro, il 4 Marzo alle ore 16,30 presso la Sala Pietro da Cortona del Campidoglio di Roma saranno infatti consegnati i premi. L’evento – organizzato dal Forum Terzo Settore Lazio – è nato allo scopo di valorizzare un sistema come quello del Terzo Settore e far conoscere a un pubblico più ampio i principi sui quali si fonda e lo stile di vita che esso propone attraverso il suo operato quotidiano. Formica D’Oro è diventato ormai un appuntamento annuale imperdibile per chi si interessa di temi sociali.

Riconoscere i meriti di chi con il proprio lavoro è stato in grado di dar vita ad azioni efficaci e innovative nei settori più disparati della società civile (dall’educazione all’ambiente, dalla cooperazione alla sanità) è un modo per portare all’attenzione generale una serie modelli di comportamenti meritevoli, da poter emulare e trasporre in altre situazioni concrete. Le modalità e i criteri di partecipazione sono ogni anno stabiliti da un regolamento volto ad assicurare la trasparenza e il corretto svolgimento del concorso. Il primo passo è la segnalazione, da parte di terzi, di soggetti che si ritengano meritevoli e rientrino in una delle categorie previste: organizzazioni, enti locali, media, impegno personale, attività di ricerca sul Terzo Settore.

Il compito di selezionare le più adatte tra le diverse candidature ricevute è spettato anche quest’anno a una Giuria nominata per l’occasione e per l’evento si attendono, come in passato, nomi e presenze importanti. In attesa della cerimonia di questo inizio 2015 ricordiamo alcuni tra i più di 100 premi assegnati nelle precedenti edizioni: per la sezione impegno personale‚ citiamo il premio dedicato a Sandro Usai‚ il giovane volontario deceduto a Monterosso durante l’alluvione in Liguria del 2011, e quello per la legalità alla memoria del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo‚ assassinato dalla criminalità organizzata; ancora, l’associazione Amici di Marco attiva nella ricerca fondi per l’Oncologia pediatrica e, tornando indietro nel tempo, quello assegnato a Don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco (premiato nel 2007).

Per il momento non ci resta, dunque, che aspettare il prossimo 4 Marzo per scoprire chi saranno “le formiche” operose premiate quest’anno.

Tag

  • formica d'oro
  • terzo settore
  • volontariato

Potrebbe interessarti: