DressGate, il colore del vestito fa impazzire il web

dressgate

Dibattiti accesi si sono scatenati in rete per la foto di un vestito che alcuni vedono bianco e oro mentre altri blu e nero

Guardate questo vestito? Di che colore lo vedete? Se per voi è bianco e oro la pensate come chi sta scrivendo.

dressegate ok

 

Mentre alcuni vedono un vestito a strisce nere e blu, colori che sono quelli originali, come si vede sul sito di abbigliamento inglese Roman .

dressgate-2

 

 

Un vero e proprio caso, il DressGate appunto, tra chi vede l’abito bianco/oro e chi nero/blu. Il dibattito diffuso a livello planetario ora ha coinvolto anche esperti di ottica e scienziati.

Tra le cause di questa  grande differenza potrebbero esserci l’età delle persone e la luce, come sostiene il dott. Jay Neitz dell’Università di Washington, che a Vice dice:  “La lente dell’occhio cambia nel corso della vita e si è meno sensibili alla luce blu quando si diventa più grandi”. Ma anche il tipo di illuminazione potrebbe influire: la foto è stata scatta in una condizione di luce “bluastra” ed è per questo che alcune persone lo vedono bianco. “Se entro in una stanza e accendo una luce completamente rossa, le cose bianche riflettono tutta quella luce rossa”, spiega Neitz. “Ma se ho anche una cosa rossa, non la vedrò rossa”.

 

dressegate colori

 

Tag

  • colore vestito
  • dressgate
  • vestito

Potrebbe interessarti: