Nasce Ligabue

Luciano Ligabue

Il 13 marzo 1960 a Correggio nasce il rocker italiano Luciano Ligabue

Ligabue è un cantautore rock conosciuto e amato per il suo timbro profondo, per i suoi testi ormai colonna sonora di intere generazioni, e per la sua timidezza, da sempre in contrasto con l’animale da palcoscenico che ad ogni performance dimostra di essere: un grande uomo e artista entrato a far parte della storia della musica italiana.

Inizia ad esibirsi con il suo gruppo, Orazero, proprio nella sua città natale. La gavetta dura a lungo, fino ai 27 anni: la svolta è dovuta all’interesse che il cantautore emiliano Pierangelo Bertoli, nel 1987, dimostra avere nei confronti dei testi, della musica e della personalità di Ligabue. Bertoli decide, infatti, di pubblicare nel suo album il singolo “Sogni di rock and roll”, che tutti conosciamo, aprendo la lunga strada che questo grande artista percorre ancora oggi. Da quel momento in poi, infatti, insieme al suo gruppo, raggiunge diversi traguardi: vince il concorso “Terremoto rock”, e incide il primo album 45 giri. Nel 1989 si separa dagli Orazero, nel 1990 vince il Festival Bar Giovani con il singolo Balliamo sul mondo e nello stesso anno, grazie alla vittoria e alla notorietà raggiunta, realizza 250 concerti in tutta Italia.

Ligabue – Urlando contro il cielo.

La sua carriera, fino ad oggi, è ricca di successi, non solo musicali: dal film Radio Freccia alla canzone Certe Notti, dai concerti di Campovolo ai romanzi come La neve se ne frega, da Fuori come va? a Nome e Cognome, da Gli Ostacoli del Cuore cantata con Elisa a Niente Paura, fino al più recente Mondovisione.

Ligabue è un grandissimo artista che emoziona e accompagna migliaia di fan nella loro quotidianità, un’icona per tantissimi ragazzi, uomini e donne, che sono cresciuti e crescono con le sue parole e le sue melodie. Ha sempre dimostrato un grande amore per la musica e per i fan, i suoi concerti sono dei veri e propri eventi, i suoi album e le sue canzoni sono ormai classici della musica italiana, sia quando rievocano ricordi sbiaditi di un passato lontano, che quando accompagnano i momenti di oggi, ricordi di domani. 

Ligabue, nonostante il suo grandissimo successo, ha mantenuto una grandissima umiltà e una modestia che non passano inosservate, forse proprio per questo è un artista che tutti rispettano, anche coloro che non apprezzano il genere musicale che rappresenta, o il suo modo di fare rock.

Tag

  • 13 marzo
  • accadde oggi
  • ligabue
  • rock

Potrebbe interessarti: