Nasce Michael Caine

14marzo1933 Michael Caine

Il 14 marzo 1933 nasce a Londra l’attore  Michael Caine

Il vero nome di Michael Caine è Maurice Joseph Micklewhite. Sceglie il nome d’arte Michael Caine per rendere omaggio al film di Edward Dmytryk “l’ammutinamento del Caine”.

Nasce a Bermondsey, un sobborgo di Londra, il padre è scaricatore al mercato del pesce di Billingsgate e la madre lavora come domestica.

La sua carriera artistica inizia negli anni Cinquanta, ma la sua prima vera occasione arriva precisamente nel 1965 con Ipcress di Sidney J. Furie, film nel quale Caine interpreta il ruolo dell’agente segreto Harry Palmer, un personaggio che continuerà a interpretare anche nel film Funerale a Berlino del 1966, in Un cervello da un milione di dollari nel 1967, Intrigo a San Pietroburgo del 1995 e All’inseguimento della morte rossa, sempre nello stesso anno.

Nel 1966 Caine ha interpretato Alfie, nel film che lo ha fatto diventare una star e per il quale ha conquistato la sua prima nomination all’ Oscar come miglior attore protagonista.
A questo sono seguite decine e decine di pellicole, Caine ha recitato in più di 100 film. Sono diversi i film importanti, ma vale la pena ricordare almeno E venne la notte  nel 1967 di Otto Preminger, L’uomo che volle farsi re , 1975, di John Houston accanto a Sean Connery, California Suite, 1978, di Herbert Ross, Vestito per uccidere, 1980, di Brian De Palma, Fuga per la vittoria, 1981, diretto da John Houston.

Nel 1983 ha vinto un Golden Globe grazie a Rita di Lewis Gilbert.

Michael Caine ha conquistato un premio Oscar come miglior attore non protagonista per Hannah e le sue sorelle (1986) di Woody Allen.

Dopo Rumori fuori scena, 1992, di Peter Bogdanovich e Blood and Wine , 1996, di Bob Rafelson, nel 1999 l’attore vince il suo secondo premio Oscar, come attore non protagonista, nel film  Le regole della casa del sidro di Lasse Hallstrom, per la sua interpretazione del dottor Wilbur Larch.

Nel 2003 ha ottenuto ancora una nomination all’ Oscar, questa volta come miglior attore protagonista, per l’intenso The Quiet American di Phillip Noyce, in cui ha interpretato un tormentato corrispondente del Times da Saigon, diviso tra l’amicizia e l’amore.

Nel 2005, 2008 e nel 2012 ha interpretato Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Batman/Bruce Wayne nella trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan. È apparso anche in altri tre film di Nolan: The Prestige (2005), Inception (2010) e Interstellar (2014).

Michael Caine, insieme a Jack Nicholson e a Paul Newman, è l’unico attore ad esser stato nominato ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni: negli anni sessanta, settanta, ottanta, novanta e duemila.

Dopo il divorzio dall’attrice Patricia Haines, Michael Caine è sposato dal 1973 con Shakira, madre della sua seconda figlia, Natasha.

Tag

  • 14 marzo
  • accadde oggi
  • cinema
  • michael caine

Potrebbe interessarti: