Torna Codemotion, la conferenza sulla tecnologia e l’innovazione

Dal 25 al 28 marzo si svolgerà la quinta edizione del Codemotion Roma. Quattro giorni di workshop e conferenze al dipartimento di Ingegneria di Roma Tre

Il Codemotion torna a casa, a Roma. Quello che si può considerare l’evento più importante su tecnologia e innovazione, apre i battenti il 25 marzo. Due giorni di workshop saranno seguiti da due giorni conferenza: oltre 100 talk tecnici, 8 track parallele su BigData, Cloud, Internet of Things, Mobile e molto altro.
Per celebrare la sua quinta edizione, il  Codemotion organizza il primo hackathon per bambini e l’evento {Code} Factor, una gara di codice che premierà il miglior sviluppatore.
Il tema scelto per il 2015 è “Spazio, ultima frontiera”, un omaggio alla recente scomparsa di Leonard Nimoy, il celebre vulcaniano “Spock” di Star Trek. Codemotion riafferma ancora una volta la sua vocazione internazionale: special guest di questa edizione sarà infatti Andrew “Andy” Stuart Tanenbaum, che dopo la sua esperienza al MIT di Boston e a Berkley è diventato celebre per aver scritto i testi base dell’ingegneria informatica moderna, come Computer Networks e Modern Operating Systems.
Nella giornata di sabato invece spazio ai bambini: i piccoli corsisti di Codemotion Kids saranno chiamati a quella che è una vera e propria maratona di codice (in miniatura) a tema Spazio: ultima frontiera. I ragazzi, dagli 7 ai 15 anni scriveranno un’app liberando la loro fantasia su questo tema, in quello che si può definire il primo hackathon dedicato ai più piccoli.
I bambini saranno anche protagonisti nell’Area Maker, in collaborazione con Asset Camera cel commercio Roma / Makerfaire dove, accanto agli adulti alle prese con stampanti 3D, Arduino e tanto altro, potranno portare un assaggio di quanto appreso nei corsi di robotica.
E sempre a proposito di Competition, Codemotion Roma vedrà la prima edizione di {Code} Facto​r, il primo talent sul codice che chiamerà a sfidarsi i migliori programmatori software in uno scontro a eliminazione diretta.
Dopo il successo delle passate edizioni, con oltre 7000 attendees in tutta Europa nel solo 2014, Codemotion si conferma come l’evento tech must attend della stagione.
Sono previsti oltre 100 talk tecnici in 8 track, uno spazio Startup completamente rinnovato guidato da Augusto Coppola, lo showcase di Gamedev, nel quale saranno presenti 12 progetti indipendenti; inoltre nella track dedicata, grazie alla collaborazione con AESVI, sarà anche presente il vincitore del premio Drago d’oro italiano.
Codemotion Rome 2015 sarà ospitato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, via Vito Volterra, 60. Tutte le info su rome2015.codemotionworld.com

Tag

  • codemotion
  • codemotion 2015
  • innovazione
  • roma
  • tecnica
  • tecnologia

Potrebbe interessarti: