Nasce Francis Ford Coppola

francis ford coppola

Il 7 aprile 1939 nasce a Detroit Francis Ford Coppola, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di origini italiane

Le chiare origini italiane di Francis Ford Coppola si devono ai suoi nonni, orginari di Bernalda, comune in provincia di Matera. Il padre è stato un famoso musicista della scena jazz, mentre la madre era figlia del proprietario di un cinema a Brooklyn. L’infanza di Francis è segnata dalla malattia, la poliomelite che lo costringe a passare diverso tempo in casa. Sviluppa sin da piccolo la passione per le riprese, grazia a una 8mm del padre. Una famiglia di artisti i Coppola, il fratello August è padre dell’attore Nicolas Cage e la sorella è l’attrice Talia Shire.

Il primo successo alla regia per Francis Ford Coppola arriva nel 1972 con Il Padrino, vincitore di tre premi Oscar, film tratto dal romanzo di Mario Puzo che racconta le vicende di una famiglia mafiosa italo-americana, i Corleone. Diverrà una trilogia con Il Padrino – parte seconda uscito nel 1974 e il terzo capitolo del 1990 dove a fianco di Al Pacino appare una giovane Sofia Coppola, figlia del regista, che ne seguirà le orme dietro la macchina da presa.

Tra i capolavori di Coppola vanno sicuramente ricordati: Apocalypse Now, Dracula di Bram Stoker e L’uomo della pioggia. Sono molti i successi ottenuti da altre pellicole che lo hanno visto come sceneggiatore o produttore come  Frankenstein di Mary Shelley.

Francis Ford Coppola ha mantenuto un legame fortissimo con la sua terra di origine, si reca periodicamente a Bernalda, dove h aacquistato un palazzo facendone un albergo.

 

 

Tag

  • 7 aprile
  • accadde oggi
  • cinema
  • francis ford coppola
  • Il padrino

Potrebbe interessarti: