8 Aprile, accadde oggi: muore Margaret Thatcher

8 Aprile, accadde oggi: muore Margaret Thatcher

L’ 8 Aprile 2013 all’età di 87 anni muore Margaret Thatcher nella sua suite presso l’Hotel Ritz nel centro di Londra colpita da un ictus.

Margaret Thatcher, conosciuta anche come Lady di ferro (Iron Lady) fu un politico del partito conservatore inglese, e Primo Ministro del Regno Unito per due mandati dal 1979 al 1990. Ha il primato si essere stata la prima e unica donna ad aver ricoperto la carica di Primo Ministro in Inghilterra. Dal 1975 al 1990 fu inoltre leader del partito conservatore inglese, ed al suo nome è legata la corrente politica denominata “thatcherismo”, che fonde il conservatorismo con il liberismo e il periodo britannico degli anni 1980 è detto “era thatcheriana”.

Margaret Thatcher nasce il 13 ottobre del 1925. Compie i suoi studi universitari ad Oxford dove si laurea in chimica, ma contemporaneamente studia legge, per poi divenire fiscalista. Ma la sua carriera politica inizia alla fine degli anni ’50 quando entrata nel Partito Conservatore, venendo poi eletta alla camera dei comuni nel 1959 ricoprendo, fra l’altro, il ruolo di ministro dell’istruzione e delle scienze nel governo Heath per quattro anni, dal 1970 al 1974. Nel 1974 sfidò Heath per la leadership del suo partito e la conquista nel 1975. In una Inghilterra in piena recessione economica, con una estenuante campagna elettorale, nel 1979 riuscì a portate il Partito Conservatore  alla vittoria, promettendo di fermare il declino economico britannico e di ridurre il ruolo dello Stato.

Tag

  • acccadde oggi
  • inghilterra
  • Margaret Thatcher
  • politica

Potrebbe interessarti: