19 aprile 1987, nascono i Simpson

La famiglia più amata della televisione mondiale nasce il 19 aprile del 1987 dal genio Matt Groening e sono “I Simpson”.

Fanno il loro debutto nel talk show di Tracey Ullman con un cortometraggio animato dal nome “Good Night”. I Simposn sono una satira della società americana, sugli stili di vita degli USA e in generale è una riflessione in chiave comico/umoristico della vita umana e dei fatti di attualità. Ambientata in una città dal nome di Springfield, nome molto comune delle cittadine USA, composta da una 5 membri, Homer J. Simpson, il padre, Marge Simpson Bouvier la madre, e i figli, Bart il più grande, Lisa e Maggie la più piccola che ancora non parla.

I personaggi all’inizio erano disegnati molto grossolanamente, questo perchè Groening aveva sottoposto solamente gli schizzi agli animatori, pensando che questi li avrebbero rifiniti e completati, mentre invece questi si limitarono a copiare i disegni, il colore giallo invece fu, come afferma Matt Selman lo sceneggiatore della serie, sempre di quel genio di Matt Groening, per dare la sensazione ai telespettatori che ci fosse qualche problema all’apparecchio, cosi da fissare il ricordo della serie nella mente di questi.

Per oltre 2 anni i Simpson andarono in onda solamente negli intermezzi pubblicitari del “Tracey Hullman Show”, fin quando non ottennero uno spazio tutto loro il 17 dicembre del 1989, il resto è storia.

In Italia arrivarono nel 1991 su Canale 5 e continuano ancora oggi dopo oltre 500 puntante.Nel 2007 dalla serie fu tratto un lungometraggio “I Simpson – Il film”

Tag

  • cartoni animati
  • cinema
  • simpson
  • tv

Potrebbe interessarti: