Ricetta: Semifreddo tropicale

copertina_Semifreddo_laforchettasullatlante

Il semifreddo è un delizioso dolce al cucchiaio. E’ una ricetta perfetta per un  dessert soprattutto durante la stagione calda. Ha una consistenza molto morbida e vellutata perché, a differenza del gelato, contiene pochissima acqua.

La ricetta classica prevede di miscelare crema,  panna montata e meringa all’italiana da porre in congelatore per 4-5 ore prima di servire..

Le sue origini sono molto antiche: a Firenze, presso la famiglia dei Medici nella seconda metà del ‘500, un certo Bernardo Buontalenti (architetto, scultore e chimico) era incaricato di preparare feste e banchetti per intrattenere gli ospiti della famiglia dei Medici.
Partendo dalla ricetta del gelato (o meglio di qualcosa abbastanza simile a ciò che noi oggi consideriamo gelato), effettuando lavorazioni diverse, riuscì a creare un dessert nuovo e molto goloso.

zuccotto_laforchettasullatlante Creò lo zuccotto,  un semifreddo servito in un recipiente di metallo (simile all’elmo usato per la fanteria dell’epoca) che prevedeva un ripieno di ricotta dolcificata con miele e zucchero, arricchita con fichi secchi, canditi e mandorle tritate.

Nei decenni ci sono state tante modifiche alla ricetta fino ad arrivare alla ricetta moderna in cui lo zuccotto è rivestito di pan di spagna tagliato a fettine sottili e imbevuto di alchermes.

 

 

Di ricette per fare il semifreddo ne troverete a bizzeffe: con creme varie, uova, ingredienti da cuocere, meringa italiana o francese.
Insomma ognuno proprone la sua versione.
Ammetto che di fronte a questa mole di informazioni mi sono sempre arresa all’idea che fosse troppo complesso e preferivo concetrarmi su altri dolci.
Anni fa, però, trovai una ricetta semplicissima che, ad una prima occhiata, pensai fosse troppo semplice da funzionare.

Ed invece… non fù cosi!

La mia ricetta è composta da tre ingredienti: Panna da montare (io uso quella senza lattosio), zucchero e un alimento a piacere per aromatizzare il semifreddo (caffè, frutta, cioccolato…).

Vediamo insieme come preparare la mia versione del semifreddo tropicale?


INGREDIENTI: (per 6 semifreddi monoporzione)
250 gr di panna da montare (io uso quella senza lattosio)
500 gr di polpa di frutta ( io ho usato: 1 mango, 3 fragole, 1 banana, 1 pompelmo rosa grande, 1/2 ananas)
50 gr di zucchero


Semifreddo_laforchettasullatlante

PROCEDIMENTO

Pulite la frutta, tagliatela a cubetti e, una tipologia alla volta, frullateta  grossolanamente con il frullino ad immersione.

Setacciate la frutta frillate, aggiungete lo zucchero e il succo del pompelmo.
Mescolate tutto (dovranno essere 500 gr) e lasciate da parte.

Nel frattempo montate la panna e aggiungetela al composto facendo attenzione nel mescolare dal basso verso l’alto per non farla smontare.

Versate il composto ottenuto nelle ciotole monoporzione e fate raffreddare in congelatore almeno per 5 ore.

Toglietele 15 minuti prima di servire e gustate questo squisito morbido semifreddo tropicale!

Buon appetito e alla prossima ricetta!

sorbetto-tropicale

Tag

  • dessert
  • dolce
  • ricetta
  • semifreddo
  • tropicale

Potrebbe interessarti: