Expo 2015 al via. Cibo: condivisione e confronto

Expo Milano 2015

Expo Milano 2015: manca pochissimo ormai all’inizio dell’esposizione universale in programma per i prossimi sei mesi a partire da venerdì 1 Maggio.

Expo Milano 2015: alimentazione, nutrizione, condivisione e confronto. Queste le parole chiave dell’esposizione internazionale al via giovedì 30 Aprile. “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” è il tema portante che guiderà tutta l’esperienza Expo. Un evento di dimensioni mai viste prima che si pone come obiettivo primario quello di garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Expo si propone di essere una piattaforma di confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, per stimolare la creatività dei Paesi e promuovere innovazioni per un futuro più sostenibile.
Entro il 31 Ottobre, data di chiusura di Expo, si avrà la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ognuno dei 140 Paesi partecipanti. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

Si comincia stasera con l’attesissima cerimonia di apertura in Piazza Duomo, che si potrà seguire in diretta tv su Rai Uno a partire dalle 21.15. Sarà una presentazione dei contenuti principali e delle caratteristiche di Expo ma senza perdere quel pizzico di spettacolarità tipico delle cerimonie di apertura dei grandi eventi. Infatti, dopo il grand opening ufficiale con l’inno del paese ospitante, sarà la volta della sfilata di tutte le bandiere dei paesi partecipanti. Queste si sposteranno in giro per la città, attraversandola tutta. Dieci diverse location da toccare dove saranno allestiti spettacoli pieni di musica e di arte. L’apertura dei padiglioni sarà accompagnata da un’esibizione diAndrea Bocelli con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala e del 23enne pianista cinese Lang Lang. Poi ancora musica e l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione del Duomo. La giornata inaugurale si concluderà, infine, con la prima della Turandot di Giacomo Puccini alla Scala.

Sono attesi oltre 20 milioni di visitatori e i media provenienti da tutto il mondo. L’interesse per l’esposizione di Milano è in crescendo. Infatti, per poter rispondere a tutte le richieste che stanno arrivando in questi giorni, lo staff di Expo ha deciso di creare il profilo twitter @AskExpo, una sorta di social info point attraverso cui chiarire ogni dubbio. Il profilo, risponde, in inglese e in italiano, alle domande poste dagli utenti tutti i giorni fino alle 20 e nel weekend fino alle 23.
Per maggiori informazioni è anche possibile visitare il sito ufficiale di Expo Milano 2015 www.expo2015.org

A cura di Giusy Mercadante.

Tag

  • alimentazione
  • cibo
  • expo
  • inaugurazione
  • Milano
  • nutrizione
  • piazza duomo

Potrebbe interessarti: