Street food, ciriola e sapori romani

Un nuovo appuntamento per Street & Food Factory per scoprire tutti i sapori del cibo tradizionale e dello street food capitolino.

Giovedì 14 Maggio dalle 18:30, Dar Ciriola, in collaborazione con Street & Food Factory, inaugura un nuovo appuntamento: l’“aperitivo #streetfood romano & artigianale” nella nuova sede di piazza Buenos Aires, 17.

La ciriola romana è il tipico pane dalla forma allungata e arriva nel cuore della “piazza quadrata”, a pochi passi dal quartiere Coppedé.

La lavorazione della ciriola prevede che gli ingredienti vengano impastati in un’unica fase. Il procedimento si chiama “metodo diretto” e differisce da quello “indiretto” che prevede, la preparazione di un preimpasto da unire all’impasto vero e proprio, dopo 16-20 ore di lievitazione. La realizzazione della ciriola, prevede che si prepari un composto utilizzando la farina di grano tenero l’acqua e soprattutto, successivamente, olio, lievito, sale e malto.

L’impasto, che passa attraverso tre differenti impastatrici, ha durata di circa 40 minuti; La massa ottenuta viene lasciata a riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Si divide poi in grossi pezzi di 3-3,5 chilogrammi, ciascuno dei quali è passato attraverso una macchina a rulli che lo appiattisce; seguono, altri 10 minuti di riposo a temperatura ambiente.

I singoli impasti sono spezzettati e passati in un’apposita macchina, in modo che assumano la forma di tanti filoncini del peso di 100 grammi l’uno,  Le fasi finali della lavorazione consistono nell’incidere i pani (“sottopelle”) nel senso della lunghezza, per permetterne la fioritura una volta infornati.

Questo nuovo evento è un’occasione per riscoprire il gusto e l’autenticità dello street food capitolino, con ingredienti rigorosamente stagionali e provenienti da produzioni laziali. Ciriole dai nomi buffi e romaneschi farcite a mestiere, accompagnate da birre artigianali delle aziende laziali Itineris e Alta quota che, per l’aperitivo, saranno offerte.

Lo street food ha ormai un connubbio speciale con i social network e infatti anche in questa occasione sarà possibile, scattare e pubblicare le foto della serata su INSTAGRAM tramite gli hashtag #streetefoodfactory e #darciriola.
Gli instagramers potranno scattare e condividere momenti, dettagli, volti e cibo della serata, immortalando tutto ciò che fa parte del mondo street food.

Le quattro foto più belle della serata verranno premiate con un aperitivo offerto dar Ciriola.  Il premio sarà valido fino al 15 giugno 2015.

Non ci resta che darci appuntamento a piazza Buenos Aires Dar Ciriola, per provare tutte le loro specialità e i prodotti Laziali.

Tag

  • ciriola
  • food
  • roma
  • street food

Potrebbe interessarti: