AlimenTiAmo : una giornata all’insegna del welfare

alimentiamo 4 luglio

Ultimo incontro per il progetto AlimenTiAmo. Il 4 luglio, presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis, si terrà una giornata all’insegna di alimentazione, sport e cultura

Il 23 marzo a Roma prendeva il via il Progetto AlimenTiAmo, a cura del Forum Terzo Settore Lazio. Scaturito dalla campagna Alimentare la Vita e sostenuto dalle iniziative di Expo sui temi di cibo e welfare, il Progetto AlimenTiAmo è continuato attraverso workshop e dibattiti. Il 4 luglio, presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis (all’interno del V municipio ), si terrà l’evento conclusivo del progetto.

Di seguito le parole del Portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, Gianni Palumbo.

“Sta arrivando alle battute finali il progetto Alimentiamo proposto dal Forum Terzo Settore Lazio per promuovere l’inserimento dell’alimentazione tra le azioni di welfare e finanziato dal bando Fraternità della Regione Lazio.

Dopo il convegno di avvio, due workshop già svolti e due in programma che si svolgeranno fra pochi giorni, il prossimo 4 luglio – la mattina con attività sportive, il pomeriggio con un convegno e la sera con cena ed intrattenimento musicale – faremo l’evento principale per evidenziare come e quanto sia necessario che alimentazione e nutrizione siano fondamentali temi di welfare.
In particolare è stata posta attenzione ad alimentazione e nutrizione nelle periferie sociali e in quelle urbane dove l’attenzione sia alla sicurezza alimentare (cibo a disposizione, sempre e per tutti) che alla sana e corretta alimentazione trova meno attenzione per ragioni intuitive.

La sperimentazione ha riguardato sia i Municipi romani V, VI e VII ed il comune castellano di Rocca Priora che gli organismi di terzo settore di questi territori.
Il Forum Terzo settore del Lazio tirerà le somme di questa sperimentazione e si muoverà anche a livello legislativo per promuovere l’inserimento dell’alimentazione tra le azioni attive di welfare.

È una scommessa nell’anno dell’EXPO di Milano dove vogliamo andare a presentare il progetto se qualcuno ci accompagna anche finanziariamente. Aspetto tutti il prossimo 4 luglio”.

Tag

  • alimentazione
  • alimentiamo
  • cibo
  • welfare

Potrebbe interessarti: