Fantacalcio e calciomercato: i nostri consigli

Fantacalcio e calciomercato: i nostri consigli

Quinto appuntamento con il calciomercato e i consigli per gli acquisti per il Fantacalcio 2015/16.

Seguiremo insieme per tutta l’estate ogni partenza e ogni arrivo delle società di serie A, cercando di intuire quali potranno essere le risorse, le sorprese e le delusioni della prossima stagione fantacalcistica. In gergo, andremo a caccia di +3.

Il colpo della settimana lo fa l’Inter riportando in Italia Jovetic grazie al calciomercato. Qualche problemino fisico Jo-Jo lo ha sempre avuto, difficilmente supererà le 30 partite in campionato ma è senza dubbio un top player per il Fantacalcio. In attesa di poter studiare per bene il “listone” per il Fantacalcio, che quest’anno avrà anche i “trequartisti” da inserire in rosa, possiamo segnare nei nostri appunti il nome di Jovetic.

Colpo anche del Bologna che perde Quintero e ripiega sull’esperto Brienza. Ripeterà la bella stagione trascorsa a Cesena? Secondo noi si. Garantiti gol e qualche assist al Fantacalcio per uno dei giocatori più highlander della nostra serie A.

Mentre nella Sampdoria si mette in mostra il trequartista Correa, coperto però dal più duttile Soriano, nel Sassuolo arriva Duncan, ex Samp, a rinforzare il centrocampo degli emiliani. Se siete a caccia di panchinari per la vostra rosa, Duncan si rivelerà utile.

Parentesi Fiorentina, il neo arrivato Sepe, ex Empoli, l’anno scorso ha avuto un’ottima media voto (6,1), dovrebbe essere lui il portiere titolare dei viola, indubbiamente subirà meno gol dell’anno scorso quindi rappresenta una piccola certezza. Notizia allegra: Giuseppe Rossi ha segnato in amichevole, bentornato! Sarà finalmente protagonista dopo i tanti infortuni?

Passiamo adesso alla novità principale del Fantacalcio già accennata qualche riga sopra: i trequartisti.

Abituati a comprare portieri, difensori, centrocampampisti e attaccanti, i fantallenatori da quest’anno avranno anche i trequartisti. Bisogna considerare due fattori:

il Fantacalcio fatto tra amici con gli scontri diretti (con più di 8 squadre) e il Fantacalcio fatto senza scontri diretti e calcolando solo il punteggio tra voti, bonus e malus.

Nel primo caso, il trequartista appare inutile, prendendo come esempio Berardi (inserito nei trequartisti) si punterebbe sul modulo 3-4-1-2 invece che sul 3-4-3, quindi non si potrà schierare un trequartista con tre attaccanti (per esempio l’anno scorso Candreva e Anderson erano a centrocampo, oggi sono considerati trequartisti). Teoricamente si avranno punteggi più bassi senza il 3-4-3 o il 4-3-3 con centrocampisti più propensi a portare +3.

Indubbiamente, riguardo le leghe tra amici, ognuno sceglierà se prendere in considerazione i trequartisti o affidarsi alle vecchie abitudini.

Passiamo ai nuovi moduli e alle nuove regole del Fantacalcio col trequartista:

fino all’anno scorso, generalmente, bisognava acquistare 8 centrocampisti. Quest’anno bisognerà scegliere tra “centrocampisti puri” (minimo 3 in rosa) e “trequartisti” (da 1 a 5).

I nuovi moduli sono ovviamente quelli che prevedono i trequartisti: dal 4-3-2-1 (3 centrocampisti puri +  2 trequartisti) al 4-2-3-1 (2 centrocampisti puri + 3 trequartisti) e via dicendo.

Mettetevi comodi e scegliete bene la vostra strategia. Il tempo c’è, il cqlciomercato è ancora lungo.

E’ tutto anche per questa settimana, le novità non mancano e tra sette giorni avremo ancora più informazioni per cercare di intuire chi saranno i protagonisti nella prossima stagione che inizierà il 22 agosto.

Come sempre, buon +3 a tutti!

Tag

  • calciomercato
  • fantacalcio
  • serie a
  • sport
  • trequartista

Potrebbe interessarti: