18 agosto 1943: nasce Gianni Rivera

Gianni Rivera, campione storico del Milan, oggi compie gli anni.

Gianni Rivera nasce ad Alessandria da padre ferroviere e madre casalinga. È proprio nella cittadina piemontese che inizia a tirare i primi calci al pallone e ad avvicinarsi al mondo del calcio.
Non ancora sedicenne fa il suo esordio in serie A per poi passare già nel 1960 alla maglia rossonera, squadra che non abbandonerà per tutta la vita. Il suo modo garbato e la sua tenera età lo faranno presto diventare amatissimo dal pubblico italiano. Proprio per queste sue caratteristiche, il famoso grivera561iornalista sportivo Gianni Brera lo soprannominerà “bambino d’oro” e “golden boy”.

Durante la sua lunga carriera in serie A, esattamente diciannove stagioni indossando la maglia del Milan, fu tre volte campione italiano, due volte europeo e una volta intercontinentale. Negli anni sessanta sarà considerato dalla stampa e dall’opinione pubblica il miglior talento europeo in circolazione, tanto che vanterà il record di esser il primo giocatore italiano a ricevere il Pallone d’oro nel 1969.

18 agosto 1943: nasce Gianni Rivera

Un mito, una leggenda per chiunque mastichi un pochini di calcio. Celebri sono le parole di Diego Abatantuono sul giorno in cui decise di diventare milanista: “Diventai milanista perché da piccolo trovai un giorno per terra il portafoglio di mio nonno. Lo aprii e vidi le foto ingiallite di padre Pio e Gianni Rivera, che io non conoscevo, non sapevo chi fossero. Lo chiesi a mio nonno e lui mi spiegò: uno fa i miracoli, l’altro è un popolare frate pugliese”.

18 agosto 1943: nasce Gianni Rivera

Dopo il ritiro dagli stadi, Rivera intraprende la carriera dirigenziale, sempre all’interno del club rossonero e, qualche anno più tardi, è chiamato a ricoprire il ruolo di presidente del Settore Giovanile all’interno della FIGC. Negli ultimi anni lo abbiamo visto attivarsi in politica, sia a livello regionale che a livello nazionale.

Gianni Rivera, quel ragazzo giovane e gracilino che con meno di vent’anni già lo ricordiamo con la maglia del Milan , oggi compie gli anni. Non ci rimane che augurargli: buon compleanno Gianni!

18 agosto 1943: nasce Gianni Rivera

A cura di Margherita Romano.

Tag

  • Alessandria
  • bambino d'oro
  • calcio
  • FIGC
  • gianni rivera
  • golden boy
  • Milan
  • rivera

Potrebbe interessarti: