25 settembre 1912: viene fondata la Columbia University

Columbia University

La Columbia University Graduate School of Journalism è considerata una tra le università più prestigiose e famose in tutto il mondo.

 La Columbia University, originariamente fondata  per volere di re Giorgio II di Gran Bretagna nel 1754, è la più antica istituzione di istruzione superiore dello Stato di New York.

Nel 1784, dopo la rivoluzione americana, il nucleo dell’università sino ad allora chiamato  “Kings College” (il cui nome campeggia ancora sull’architrave dell’edificio principale in cui è ospitata la biblioteca), divenne un’entità statale, ribattezzata con il nome di Columbia University, denominazione volta a sottolineare le lontane ascendenze europee coloniali del continente, divenendo nel 1896 “Columbia University in the city of New York”.

Collocata sul lato occidentale dell’isola di Manhattan, nell’Upper West Side,  La Columbia University è una dei quattordici membri della “Association of American Universities”, nonché la prima a concedere una laurea in medicina.Columbia University

Celebre per l’organizzazione di competizioni internazionali di varie discipline tra cui chimica, fisica e matematica, nella sede della Columbia University   si è tenuta  nel 2012 l’ultima competizione che ha visto vincitrice l’Italia nel campo della matematica e fisica attraverso la risoluzione del problema di Fermat, poi soprannominato in modo diverso dal vincitore a cui è stata conferita la National Medal of Science.

La Columbia University è organizzata in circa venti “scuole”, tra cui la Columbia College, la scuola di Ingegneria e la Columbia University Graduate School of Journalism. 

Quest’ultima situata nel Morningside Heights quartiere di New York, è l’unica scuola di giornalismo della Ivy League.

La Columbia University Graduate School of Journalismè stata fondata da Joseph Pulitzer nel 1912.

Oltre ai corsi di laurea, La Columbia University Graduate School of Journalism ospita i premi Pulitzer e amministra numerosi premi, tra cui il Alfred I. duPont-Columbia University Award.

Le lezioni iniziarono il 30 settembre 1912, con un corpo studentesco di circa 100 studenti universitari e laureati provenienti da 21 paesi, offrendo ad aspiranti ed esperti giornalisti un programma di studi offrente  l’opportunità di studiare le competenze, l’arte, e l’etica del giornalismo.

Nel 1917, la Columbia ha organizzato la premiazione dei primi premi Pulitzer nel giornalismo. I premi sono stati ampliati per riconoscere realizzazioni in letteratura,  poesia,  storia,  musica e teatro.

La Columbia University Graduate School of Journalism si impegna a creare e sostenere una comunità diversificata,offrendo un curriculum  pluralistico, per incoraggiare la discussione e il dibattito.

Lo scopo è quello di educare e formare gli studenti, provenienti da tutto il mondo, per diventare giornalisti professionisti affermati.

Columbia University

Tag

  • Alfred I. duPont-Columbia University Award
  • Columbia University
  • Columbia University Graduate School of Journalism.
  • new york
  • Pulitzer

Potrebbe interessarti: