8 ottobre 1970: nasce l’attore Matt Damon

matt damon
Ripubblicazione articolo diffuso su questo blog il 08/10/2014  Nasce l’attore Matt Damon

L’8 ottobre 1970 è nato a Cambridge l’attore americano Matt Damon

Matt Damon nasce in una famiglia benestante, il padre era banchiere e la madre professoressa universitaria. A dieci anni conosce il suo vicino di casa Ben Affleck con il quale inizierà una solida amicizia che li porterà a collaborare molti anni dopo nel mondo del cinema. Ottiene brillanti risultati in campo scolastico che gli permetteranno di essere ammesso ad Harvard.

Dopo tre anni però sceglie di lasciare gli studi per dedicarsi a tempo pieno alla sua maggiore passione, la recitazione. Il suo debutto avviene nel 1988 con un ruolo minore in un film a cui seguirà “Il coraggio della verità”, film in cui recita con Denzel Washington e Meg Ryan.

Nel 1997 viene diretto da Francis Ford Coppola in “L’uomo della pioggia”, tratto dall’omonimo best-seller di John Grisham. Nello stesso anno scrive con Ben Affleck la sceneggiatura del film “Will Hunting – Genio ribelle” che permetterà ai due di vincere l’Oscar come migliore sceneggiatura originale. Da questo momento il successo di Matt aumenterà sempre di più. Viene diretto da Spielberg in “Salvate il soldato Ryan” e successivamente recita in “Il talento di Mr. Ripley”, nella serie di “Ocean’s Eleven” e nella trilogia cinematografica che lo vede come protagonista nei panni di Jason Bourne.

Tag

  • 8 ottobre
  • accadde oggi
  • casa del cinema
  • Matt Damon

Potrebbe interessarti: