TEDxLecce, incontro fra “Revolutionary Roads”

TEDxLecce

TEDxLecce è stato l’evento principale della terza edizione della rassegna “Xoff. Conversazioni sul futuro” tenutasi a Lecce da giovedì 5 a domenica 8 novembre

TEDxLecce, organizzato dall’associazione “Diffondere Idee di Valore”, si è sviluppato in quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, dj set, presentazioni di libri, l’Officina dei Bambini e delle bambine e le Officine del Futuro. Giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici hanno discusso e si sono confrontati negli oltre 50 appuntamenti (gratuiti) ospitati in una decina di location sparse nel centro storico di Lecce, da cui appunto TEDxLecce.

Cosa è TED, e TEDxLecce:

TED è un’organizzazione no-profit, che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore. Ha avuto origine 30 anni fa, sotto forma di conferenza, della durata di quattro giorni, in California. Nella Conferenza annuale di TED (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale vengono coinvolti, invitati a raccontarsi e raccontare le loro idee in massimo 18 minuti. Tra i relatori delle conferenze più illustri Bill Gates, Al Gore, Richard Branson, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabel Allende, Gordon Brown e molti altri intellettuali influenti e opinion leader provenienti da tutto il mondo.

TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un’esperienza simile a quella del TED originale, unendo persone e pensieri sotto l’auspicio di diffondere idee di valore all’interno della comunità locale. TEDx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità: eventi TEDx si sono svolti in oltre 130 paesi e 1200 città in tutto il mondo.

TEDxLecce, il tema e lo svolgimento:

Dopo “Innovazione e imprenditorialità”, “Coraggio” e “Futuro”, la quarta edizione del TedxLecce è stata dedicata alle strade rivoluzionarie. “Revolutionary Roads” è stato il tema della manifestazione, promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore“, che si è tenuta sabato 7 novembre al Teatro Politeama Greco di Lecce. Le strade rivoluzionarie sono quelle più difficili da percorrere, quelle che hanno segnato una svolta, quelle contrastate, quelle coraggiose. TedxLecce ha percorso, insieme ai suoi protagonisti, le strade rivoluzionarie nei settori dell’economia, della scienza, dell’impresa, dell’arte, del teatro, dell’ impegno sociale, dei diritti umani e civili, dell’agricoltura, delle nuove tecnologie e della comunicazione.

Ospiti d’eccezione hanno animato i dibattiti e le discussioni del TEDxLecce, come Lirio Abbate, il giornalista che ha denunciato per primo l’esistenza di “Mafia capitale”, Andrea Pietrabissa, esperto di chirurgia robotica e pioniere dei trapianti da persone vive, Angela Sun, biologa e regista Usa che ha documentato l’inquinamento dei mari dovuto alle microparticelle di plastica, i “camminatori antropologici” di NeturalwalkSammy Basso, il globetrotter ventenne malato di invecchiamento precoce, icona mondiale di umanità e solidarietà, Giorgio Metta, uno dei padri di iCub, il robot umanoide dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Massimo Moretti, appassionato di tecnologia che negli ultimi 10 anni si è dedicato alla progettazione 3d, presentando alla Maker Faire Rome BigDelta, la stampante 3d più grande del mondo, creata da Wasp, azienda romagnola.

Video: SalentoWebTV

Tag

  • eventi
  • futuro
  • innovazione
  • lecce
  • Revolutionary Roads
  • TED
  • TEDxLecce

Potrebbe interessarti: