21 novembre 1990: esce il Super Nintendo

super nintendo

Il 21 novembre ’90 è una data fondamentale per un’intera generazione: nasce il Super Nintendo, la console di videogiochi a 16 bit più famosa degli ultimi anni.

Il Super Nintendo compie oggi 25 anni. Era il lontano 1990 quando la console più famosa dei tempi recenti veniva lanciata sul mercato, inaugurando così la fortunata stagione dei videogiochi.
Il Super Nintendo Entertainment System (nome troppo lungo per non esser abbreviato dagli utenti) è una console a 16 bit che segue il precedente Nintendo Enterteinment System: il nuovo che avanza; il Super NES che soppianta il NES.

Immagini e modalità di gioco totalmente rinnovate, sfondi a scorrimento, memoria doppia rispetto al predecessore. Il Super Nintendo affascina i giocatori e dà inizio a una nuova era per i videogiochi. Le grandi novità non si fermano qui: il controller viene infatti anch’esso rinnovato. Rimane la classica pulsantiera direzionale ma viene affiancata a nuovi pulsanti (i due extra e i pulsanti gemelli). La qualità è alle stelle, tanto che anche i progetti dei videogiochi futuri ne prenderanno spunto.

La fortuna del Super Nintendo è legata poi anche ai suoi personaggi. Uno fra tutti: baffi, capello rosso, mestiere: idraulico. Anche lui “Super”. Insieme al lancio del nuovo Nintendo viene infatti messo sul mercato il quarto capitolo della saga di Super Mario, “Super Mario World”. Un gioco tutto nuovo: colori, storie e nemici rinnovati. Tutto grazie all’esperienza consentita dalla nuova tecnologia. Oltre all’idraulico più famoso del mondo dei videogiochi, la console ospita il ritorno di grandi classici: The Legend of Zelda, Donkey Kong Country e molti altri.

Quella del Super Nintendo è destinata ad essere una lunga storia. Raggiunto e superato il Sega Mega Drive, console concorrente con cui competerà anni, il Super Nintendo mantiene il suo ruolo predominante e la sua fama fino al 1999, anno in cui viene messo fuori produzione.
E’ arrivato il tempo dei 32 bit e il Super Nintendo lascia spazio alle tecnologie di nuova generazione.

Tag

  • console
  • nintendo
  • super nes
  • super nintendo
  • videogiochi

Potrebbe interessarti: