Marc Jacobs: la capsule collection si ispira ad Alice

Marc Jacobs Alice_in_Wonderland

Marc Jacobs si ispira ad Alice nel paese delle meraviglie per la sua nuova capsule collection, novità di novembre acquistabile anche online.

<<Ma io non voglio andare fra i matti, — osservò Alice. — Oh non ne puoi fare a meno, — disse il Gatto, — qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta. — Come sai che io sia matta? — domandò Alice. — Tu sei matta, — disse il Gatto, — altrimenti non saresti venuta qui.”

Tutti noi ricordiamo queste parole, quella ragazzina dai capelli dorati piena di immaginazione ed estremamente curiosa, una delle tante beniamine del mondo della Disney. Ebbene, proprio lei, la dolce Alice è diventata la speciale musa per la nuova collezione di Marc Jacobs.

Il mondo astratto e un po’ folle creato da Lewis Carroll nel 1865, poi reso ancor più famoso dalla pellicola cinematografica della Walt Disney del 1951, è sempre stato fonte di ispirazione a livello creativo e ancor oggi, nel 2015, la sua carica iconica non viene persa, ma attualizzata dal designer statunitense.

La capsule collection prende il nome “I’m not like the other girls” e si compone di accessori e felpe molto originali. Ritroviamo zaini, occhiali da sole, iPhone case e molto altro. Molti pezzi sono stati realizzati con un mix di stampe e di tessuti ripresi dagli archivi Disney e altre grazie all’aiuto dell’artista Bob Richardson che ha utilizzato la sua maestria prendendo spunto dalle immagini e dai calori del famoso cartoon.

Ricordate le rose e i tulipani che cantano altezzosi davanti ad una stupita Alice? Ebbene li ritroverete stampate in pratiche bag o in comodi zaini. O le gambe di alice diventate troppo grandi dopo aver bevuto la strana pozione? Sono disegnate su piccole pochette disponibili in varie cromie. O le strane indicazioni che Alice trovava per la sua strada? Sono utilizzate per creare orecchini e bracciali da polso.

Siete innamorate di questo originale cartone firmato Disney e ammirate il gusto e l’eleganza di Marc Jacobs? Non c’è da preoccuparsi, la collezione è disponibile online, oltre che esposta in esclusiva nel pop-up shop Marc by Marc Jacobs al 382 di Bleecker St. a New York City.

Lewis Carroll scrisse “Sii quello che sembri”, oggi una moderna Alice direbbe “ I’m not like the other girls!”

Tag

  • alice nel paese delle meraviglie
  • capsule collection
  • i'm not like the other girls
  • Marc Jacobs

Potrebbe interessarti: